Sbiancamento denti con laser?

Salve, volevo chiedere alcune conferme in merito ad un trattamento che vorrei effetture di sbiancamento dei denti.(premetto che bevo regolarmente caffè e the ma non fumo o meglio ho fumato solo sporadicamente in passato)

Ho provato in passato qualche trattamtno sbiancante (dentifrici etc..ma non vedevo risultai ed abbandonavo regolarmente)

Il mio dentista di fiducia mi ha proposto una sorta di sbiancamento con un particolare prodotto che viene dall'America .

L'operazione durerebbe circa 1 ora, mi verrebbe applicato prima una sorta di gel protettivo sulle gengive e successivamente un particolare prodotto cosparso sui enti ed attivato con il "laser".

le controindicazioni sarebbero:

costo esoso, ovvero circa 300 euro giusto perchè sono cliente di vecchia data)

Bruciore iniziale delle gengive

per circa 4 giorni potrei avere sensibilità ai denti e dovrò alimentarmi solo con alimenti bianchi non pigmentati (latte, formaggi, mozzarella etcc..)

Ho chiesto al dentista se tale trattamento indebolisse i denti, lo smalto e se fosse controindicato per 1 otturazione che ho ma lui mi ha detto che assolutamente il trattamento non nuoce ai denti e non li "graffia" in superficie; l'otturazione essendo in fondo non sarebbe assolutamente intaccata in quanto il trattamento riguarderebbe solo alcuni e non tutti denti.
Il trattamento durerebbe circa 1 anno (ovviamente poi dipende dal se si fuma, si beve motlo the, caffè..etc..)

Mi viene un dubbio: se i denti potrebbero divenire sensibili e non dovrò mangiare cibi pigmentati non è proprio perchè il trattamento tende ad eliminare uno starto supericiale degli stessi? Inoltre il laser in chirurgia (sono ignorante della materia ci mancherebbe) non serve per tagliare o per bruciare?

Voi cosa mi dite in merito? il trattamento comporta dei giovamenti al candore dei denti o rischio solo di indebolire gli stessi.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
mi sembra che il suo dentista abbia descritto il tutto con precisione
stia tranquillo
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Il costo non è assolutamente esoso per tale trattamento.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Gentile pz,
lo sbiancamento avviene per mezzo di una reazione di ossidoriduzione dell'acqua ossigenata (si trova dappertutto anche in Italia!) applicata sui denti che porta alla liberazione di radicali di ossigeno. Questi ultimi penetrano tra i prismi dello smalto rimuovendone le sostanze pigmentanti. Va da sè che se i denti hanno un colore "geneticamente giallo" e non dovuto ai pigmenti e ai processi di invecchiamento, i risultati dello sbiancamento possono essere deludenti.
La luce laser o qualsiasi altra fonte luminosa accellerano soltanto la reazione accorciando i tempi alla poltrona.
Il trattamento non è dannoso per i denti ed è del tutto ininfluente sulle otturazioni. Per contrastare l'effetto collaterale dell'ipersensibilità è consigliabile eseguire contestualmente una fluoroprofilassi.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Chiariamo due cose:
1)il costo per lo sbiancamento non è assolutamente esoso, anzi leggermente inferiore alla media (parliamo di sbiancamento delle due arcate settore anteriore)
2) lo sbiancamento è una procedura cosmetica quindi non definitiva, la cui durata dipende da tante variabili. Il laser non viene utilizzato solo in chirurgia, nello sbiancamento fa da acceleratore del processo chimico (perossido di idrogeno o di carbamide) ma non è lui che "sbianca"!!
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le precisazioni.
Concordate quindi sul fatto che il trattamento non comporti danni per i denti? Ritenete necessario un trattamento di fluoroprofilassi?

Inoltre vorrei chiederVI se le "vibrazioni" emesse in occasione della pulizia dei denti possono andare ad intaccare l' amalgama delle otturazioni o provocare piccole fratture dei denti.
[#6]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Ribadisco che il trattamento sbiancante non è dannoso. La successiva fluoroprofilassi è caldamente consigliata. Le "vibrazioni" degli strumenti ultrasonici usati nella pulizia dei denti non possono intaccare l'amalgama delle otturazioni nè provocare fratture dentali purchè utilizzati in modo corretto.
[#7]
dopo
Utente
sono stato dal dentista e mi ha detto che in pratica il trattamento al alser viene effettuato con una macchinetta (della grandezza di una 24 h) che viene usata anche in dermatologia. Mi ha inoltre precisato che la soluzione usata per lo sbiancamento è un composto al 37% (se ho ben capito) di perossido di idrogeno e che alla fine del trattamento (circa 1 H) mi effettuerà anche la fluoroprofilassi.

Mi ha inoltre detto che mi darà delle faccetta con cui continuerò a casa il trattamento da portate immediatamente a casa, nel frigo, onde evitarne il deterioramento

[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Per non appesantire inutilmente, la rimando alla mia risposta:
https://www.medicitalia.it/consulti/odontoiatria-e-odontostomatologia/87106-sbiancamento.html

[#9]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
37% mi sembra un tantino eccessivo! In ogni caso l'applicazione del fluoro dopo lo sbiancamento viene fatta per diminuire la sensazione dell'ipersensibilità.
Ripeto: ritiene proprio indispensabile effettuare questa metodica?
Saluti
[#10]
dopo
Utente
scusi cosa intende per "questa netodica"? Si riferisce alla concentrazione del 37% oppure alla necessità o mneo di effettuare lo sbiancamento? Potrei cmq essermi sbagliato sulla concentrazione e quindi provvederò in occasione di altro consulto a richiedere (potrei essermi confuso).

A detta del mio dentista i dentifrici sbiancanti in commercio sarebbero più dannaosi dello sbiancamento.

Saluti
[#11]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
37% di perossido è una delle concentrazioni comunemente in uso per gli sbiancamenti rapidi, da me usata in passato.

Dato che il costo del trattamento proposto è paragonabile a quello con metodiche domiciliari, lo esegua pure senza problemi.
[#12]
dopo
Utente
ho effettato lo sbiancamento, il risultato finale è più che soddisfacente; ho sol avuto il 1 giorno un pò di sesibilità ai denti. Il dentista mi ha raccomandato di evitarecibi pigmentati pr i primi 4 giorni (assolutamnte evito caffè, the, sughi rossi, coca cola etc...sto prendendo solo latte bianco, formaggi, mozzarella e pne bianco.) Mi sono altresì state date dele faccette su cui applicare una sostanza similare a quella usata ma in miore percentuale) da appicare nei giorni uccesii al trattamento.
[#13]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
come Le avevo detto sin dall'inizio il suo curante Le aveva spiegato tutto molto bene e, poi in considerazione della sua soddisfazione, anche eseguito tutto molto bene
cordiali saluti