Fare chiarezza......

salve!il mio problema è che quest'estate,mentre ero in vacanza al mare ho avuto una strana infezione(credo..)alle vie urinarie.I sintomi che ho avuto sono stati: inizialmente un progressivo aumento dello stimolo a dover urinare,che man mano diventava sempre più frequente e quasi continuo,come se la mia vescica fosse piena ,anche se in realtà nn era così!poi i giorni successivi avevo in più bruciore e fastidio nell'urinare e infine invece di urina usciva proprio sangue!Io ero in vacanza all'estero e visto che la cosa peggiorava sempre di più,l'unica cosa che ho potuto fare è stata correre nella prima farmacia dove mi hanno dato "Norfloxacino normon 400mg" e ho iniziato a prendere due compresse al giorno(mattina e sera) per 7 giorni,seguendo le indicazioni del farmacista.Così mi è passato..però ancora non ho capito che tipo di problema ho avuto..ed è per questo che sto scrivendo a questa rubrica.Mi ricordo di aver avuto la stessa infezione anche un'altra volta,sempre nel periodo estivo,e sempre quando ero al mare(mi chiedo se questa sia correlata a dei possibili germi presenti sulla sabbia..boh?!)..più o meno 3 o 4 anni fa.
Di che si tratta??come posso averla contratta??può essere che l'ho contratta tramite rapporti sessuali?
In aggiunta nell'ultimo pap test che ho fatto a febbraio la diagnosi era:alterazioni cellulari associate a displasia di grado lieve ed alterazioni coilocitotiche riferibili ad infezione da HPV.Può c'entrare anche cn ciò o no??
spero che mi potrete aiutare a fare chiarezza!!
Intanto grazie!
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Utente,

quella descritta è una cosiddetta cistite emorragica. Tale infiammazione della vescica conseguente ad infezione batterica è cosa molto comune, soprattutto nel sesso femminile. In tali casi la procedura più corretta è eseguire un esame delle urine con urinocoltura prima di assumere una cura antibiotica. Questo per evidenziare il germe responsabile ed adottare un antibiotico a cui tale germe sia sensibile. Inoltre in questi casi è cosigliabile bere molta acqua per consentire un lavaggio continuo della vescica. L'HPV non è implicato in tale situazione e tantomeno i rapporti sessuali. Questi ultimi entrano in gioco in senso lato; intendo dire che essendo l'uretra della donna più corta di quella dell'uomo, i rapporti sessuali possono favorire la risalita di germi dall'uretra verso la vescica.
Nulla di grave comunque.

Molto cordialmente

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/