Ricordo che bevo circa 2 lt di acqua al giorno

Egr. Dottore,
vorrei gentilmente avere un consulto su alcune analisi del sangue effettuate recentemente. Premetto che sono un uomo di 40 anni, che peso 81 kg, che svolgo un lavoro di ti tipo impiegatizio, che 3-4 volte alla settimana effettuo attivita' sportiva (palestra, tennis, corsa).
Ormai da qualche anno ho notato una aumentata produzione di urine (0.3-0.4 lt per 10-12 volte al dì) accompagnata a secchezza delle fauci. L'eccessiva minzione si presenta anche 1-2 volte durante la notte obbligandomi a risvegli indesiderati e a conseguenti problemi nel riprendere sonno. Ricordo che bevo circa 2 lt di acqua al giorno. Inoltre l'aspetto delle urine è trasparente.
Parlandone con il mio medico mi ha consigliato di effettuare delle analisi del sangue e delle urine indagando in particolare su alcuni valori delle urine e l'ormone antidiuretico ADH ipotizzando, come possibile causa, un problema a livello endocrino. Io non sono un esperto ma leggendo i valori le cause sono da ricercare altrove. Egli invece (il mio dottore) anche dopo averle viste insiste per una visita specialistica endocrinologica.
Potrebbe suggerirmi come considerare tali valori riportati quì sotto ed eventualmente a chi rivolgermi per approfondire le indagini?
Per completezza riporterò tutti gli esami.
La saluto cordialmente.

GLOBULI ROSSI RBC 4.340.000
GLOBULI BIANCHI WBC 4.250
EMOGLOBINA HGB 13.40
EMATOCRITO HTC 37.6
VOLUME CORP. MEDIO MCH 30.9
CONC.EMOG.CORP.MEDIA MCHC 35.6
PIASTRINE 164.000

NEUTROFILI 41
EOSINOFILI 5
BASOFILI 0
LINFOCITI 47
MONOCITI 7

AZOTEMIA METODO ENZIMATICO 38
CREATININEMIA METODO COLORIMETRICO 0.84
A.S.T. METODO CINETICO-SPETTROFOTOMETRICO 32
A.L.T. METODO CINETICO-SPETTROFOTOMETRICO 28
BILIRUBINEMIA TOTALE METODO ENZIMATICO 1.60

ALBUMINA 60.4
ALFA1 2.5
ALFA2 11.9
BETA 12.0
GAMMA 13.2
RAPPORTO ALB./GLOB. 1.52
PROTEINE TOTALI 7.3

VES 2
COLESTEROLO TOTALE METODO ENZIMATICO 202
TRIGLICERIDI METODO ENZIMATICO 46
GAMMA GT METODO CINETICO 16

ESAME CHIMICO FISICO URINE:
ASPETTO: QUASI LIMPIDO
COLORE: II VOGEL
PH: 5.0
DENSITA': 1024
PROTEINE: ASSENTI
GLUCOSIO: ASSENTE
CORPI CHETONICI: ASSENTI
EMOGLOBINA: ASSENTE
PIGMENTI BILIARI: ASSENTI
UROBILINA: NORMALE
NITRITI: ASSENTI
CELLULE EPITELIALI: RARE
LEUCOCITI: RARI
EMAZIE: ASSENTI
CRISTALLI: NON RISCONTRATI
CILINDRI: ASSENTI
MUCO PUS: ASSENTE

ADH METODO RIA 1.5
ORMONE TIREOTROPO TSH METODO IRMA 1.20
TRIIODOTIRONINA LIBERA FT3 METODO RIA 4.10
TIROXINA LIBERA FT4 METODO RIA 11.0
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Vorrei sapere se quando ha eseguito l'esame delle urine stava sempre urinando così tanto. Lo chiedo perchè il peso specifico delle urine (1024) è da urine concentrate cioè non da soggetto che urina così tanto dal quale ci si aspetta un peso specifico basso(inferiore a 1010) e questo perchè se si urina così tanto significa che i reni non riescono a concentrare le urine per risparmiare acqua. nel suo caso invece sembra che i suoi reni siano perfettamente in grado di farlo.L'altra cosa che è da fare e misurare la diuresi nelle 24 ore (si urina in un boccione).

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
Io urino ogni giorno così tanto, quindi anche quando ho eseguito questo esame. Per quanto riguarda la quantità, come segnalavo, essa si aggira sui 0.3 lt per 10-12 volte al dì, circa 3.5 lt al giorno. Viceversa l'acqua che assumo in un giorno è di circa 2.0-2.5 lt.
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Mangia regolarmente molta frutta e verdura?