Disturbo visivo e mal di testa

Salve dottore,soffro da parecchi anni ormai di mal di testa, per lo più da me sempre associati al troppo studio, alla stanchezza, allo stress, ecc.
Ho fatto anche delle lastre,alcuni anni or sono, perchè il mio medico ha presunto una sinusite. Nessun risultato: dalle lastre non compare questo tipo di problema.
Da venerdì 1°maggio, al mattino, mi sono all'improvviso accorta di vedere, guardando lontano,dei filamenti bianco-grigi fitti fitti che sembrano muoversi dall'alto verso il basso. Più specificamente, mi sembra di veder cadere continuamente una pioggia sottile e molto fitta, con entrambi gli occhi.
Questo disturbo persiste da quel giorno e mi sono ricordata che in altri 4 o 5 episodi ho dichiarato a mio marito di vedere che fuori stesse piovendo quando invece non era così. Non ho dato però peso alla cosa. Siccome ora invece questo disturbo risulta essere un po' fastidioso, mi sono preoccupata, anche perchè è accompagnato da continui mal di testa piuttoasto forti. Per lo più sopra l'arcata cigliare, alle tempie, alla parte alta della fronte ed in un punto ben preciso sulla parte sinistra della nuca dove la sensazione è quella di essere perforata da qualcuno con un trapano. Sono stata al ptonto soccorso di borgo trento lo scorso lunedì su consiglio della mia oculista: mi hanno fatto una visita oculistica dalla quale non risulta assolutamente nulla e mi hanno fatto una puntura di voltaren per farmi passare il mal di testa. Mi hanno consigliato una visita neurologica. Lei cosa ne pensa dottore??
La ringrazio sin da ora moltissimo. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Trucco Neurologo, Neurofisiopatologo 153 10
Gent. ma Utente,
per una diagnosi precisa avrei bisogno che Lei precisasse alcune caratteristiche della cefalea, come la durata degli attacchi, l'associazione con altri eventuali sintomi (nausea, vomito, fastidio alla luce/rumori/odori), la frequenza delle crisi, gli eventuali fattori scatenanti o allevianti delle stesse.
I sintomi visivi che descrive potrebbero essere in connessione con la cefalea, configurando un'emicrania con aura, ma anche in questo caso dovrebbe specificare la durata di tale sintomatologia (ovvero: il disturbo è continuo senza interruzioni dal 1 maggio o si tratta di episodi ripetuti ma di breve durata?).
Per quanto riguarda la visita neurologica, se vuole approfondire il problema, come mi sembra di capire, è senz'altro indicata.
Cordialmente

Dott. Marco Trucco
Specialista in Neurologia e Neurofisiologia Clinica
www.marcotrucco.it

[#2]
dopo
Utente
Come da lei indicatomi dottore, le aggiungo altre informazioni.
La durata degli attacchi di mal di testa è un po' variabile, nel senso che molto spesso mi capita di svegliarmi al mattino ed avvertire subito mal di testa, il quale poi peggiora durante la mattinata. Può sparire nel pomeriggio o alleviarsi, magari anche a seconda delle attività che svolgo. Ultimamente mi capita spesso di avere nausea e vertigini. Mi infastidiscono molto i rumori( a volte rinuncio anche ad usare l'aspirapolvere in casa), a volte anche la luce.Il mal di testa si verifica tutti i giorni.Sempre accompagnato anche da una fastidiosissima pesantezza agli occhi, a volte bruciore agli stessi, dolori interni che mi portano a strizzarli forte. In certi giorni mi aumenta il mal di testa anche il solo suono della mia voce!Ad alleviare questi mal di testa spesso è il "buscofen". Dal neurologo con cui ho fatto la visita mi è stato consilgiato di eseguire una risonanza e l'esame PEV.
Ringraziandola ancora moltissimo per la disponibilità, la terrò informata sui risultati.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marco Trucco Neurologo, Neurofisiopatologo 153 10
Gent. ma Utente,
nonostante alcune "atipie", sembra che le Sue crisi possano essere riconducibili ad emicrania (in accordo a tale diagnosi sono la lunga durata delle crisi, la presenza di nausea, foto e fonofobia). Dopo gli accertamenti che Le ha consigliato il neurologo, se negativi, credo che sarebbe opportuno iniziare una terapia di profilassi. Non è bene curare una cefalea quotidiana unicamente con analgesici, in quanto il rischio di cronicizzazione è forte.
I disturbi visivi dovrebbero essere precisati meglio per poter stabilire se sono o meno associati alle crisi di mal di testa.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gent. mo dott.Trucco,
la ringrazio per la sua disponibilità così celere.
Ho eseguito la PEV ed i risultati li avrò per la fine del mese.
Per quanto riguarda i disturbi visivi, ho notato che si presentano in maniera molto importante dopo alcune ore di mal di testa davvero molto forte. Quest'effetto "pioggia" però, è comunque sempre presente durante la giornata in modo lieve.
Ancora moltissime grazie.
Cordiali saluti.