Puntini rossi sulle mani e prurito: vasodilatazione?

da alcuni giorni mi sono comparsi dei puntini rossi sulle mani (dita e palmi)la comparsa e avvenuta di mattina presto con violento prurito per poi continuare durante la giornata con dolore tipo puntura di aghi.
Il medico mi ha dato una pomata(evocal 0,1%)che un pò ha attenuato il problema.
Ha Diagnosticato problema di vasodilatazione , vorrei gentilmente sapere cosa ne pensate grazie.
[#1]
Dr. Marcello Stante Dermatologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali, Chirurgo plastico 516 5
caro amico ,
potrebbe trattarsi del cosiddetto fenomeno di Raynaud il quale può riconoscere una causa specifica (malattia immunomediata) oppure può essere idiopatico (ovvero fenomeno che si verifica in presenza di buono stato di salute generale). trattasi comunque di un fenomeno di natura vasomotoria da approfondire a cura di un dermatologo al quale fare riferimento.
molti cari saluti

Dr Marcello Stante
STUDIO MEDICO DERMOESTETICO
V. Berardi 18 - Taranto
dottstante@tele2.it
www.reteimprese.it/9291
tel 339-3567228

[#2]
Dr. Giovanni Massimiliano Siddi Dermatologo, Medico estetico 50
Gentile utente,
penso anch'io come il collega che possa trattarsi o di un fenomeno di Raynaud o di una dermatosi idiopatica; bisognerebbe approfondire il discorso anamnestico e comunque è consigliabile rivolgersi ad un dermatologo di sua fiducia.
Distinti saluti

Dott. G.M. Siddi

[#3]
Dr. Amedeo Guagnano Dermatologo 149 1
Gentile utente,
una corretta anamnesi da parte del Suo dermatologo di fiducia può aiutarLa a giungere ad una diagnosi corretta. La vasodilatazione può essere un aspetto generico della Sua forma clinica, ma la diagnosi precisa ancora non è stata formulata. Approfondisca. Saluti.

Dott. Amedeo GUAGNANO
Ufficiale Medico A.M.
Specialista in Dermatologia e Venereologia
San Severo (FG) - via Vieste, 8
tel. 3479011375

[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,
solo una visita dermatologica, che potrà essere coredata di esami ematochimici specifici ed eventualmente strumentali (capillaroscopia) potrà chiarire il suo caso, che comunque potrebbe essere più semplice di quello che purtroppo in via telematica è possibile supporre.
Cari Saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#5]
Dr. Marco Spagnoletti Dermatologo, Medico termale 98 2
gentile utente, purtroppo i dati anamnestici da lei forniti, in pratica quanto ha raccontato in relazione all'evento descritto, sono un pò scarsi per poter esprimere un giudizio circa la causa del fenomeno. Ritengo, pertanto, indispensabile un consulto con uno specialista dermatologo e senza dubbio utile un esame capillaroscopico, in quanto apparerebbe chiara l'origine vascolare del fatto accadutole.

DOTT. MARCO SPAGNOLETTI
NAPOLI
POZZUOLI
ISCHIA
AVELLINO