Stipsi prolungata

buongiorno,mio padre 10 anni fa ha eseguito una colonscopia dalla quale è stato diagnosticato un polipo all'intestino.Avrebbe dovuto farsi rivedere nel tempo,ma cosi non è stato.Ora a distanza di anni è diventato stitico,e negli ultimi mesi ha serie difficolta ad evacuare nono stante lassativi riesce a stare anche 3/4 giorni senza ottenere risultati.Puo esserci relazione tra polipi e stipsi?e se si è qualcosa di cui dovremmo preoccuparci?grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non bisogna preoccuparsi, ma fare i controlli come pianificato... o comunque appena possibile visto che ormai sono passati tanti anni: e' verosimile anche che vi sia relazione tra la stipsi e il "polipo" gia' riscontrato, ma soltanto ripetendo una colonscopia potra' valutarne l'evoluzione e prendere le dovute precauzioni.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio vivamente per la tempestivita e chiarezza nella risposta,certa che ne faro buon consiglio,di nuovo ringraziamenti.