Una professione dove è costretto

Salve volevo il vostro aiuto per la spiegazione di questa rmn eseguita da mio marito pochi giorni fà. Lui ha 37 anni ed esercita una professione dove è costretto a stare molto in piedi, in ginocchio e deve portare grossi pesi nel 2005 ha subito una meniscectomia artroscopica al ginocchio dx e proprio in questo ha ancora male. Comunque la rmn dice così:modesta accentuazione del fluido sinoviale senza versamento significativo. Evidente alterazione morfo strutturale del menisco mediale in particolare a carico del corpo e del corno posteriore ampiamente iperintesi e disomogenei con profili irregolari e discontinui. Parzialmente estruso medialmente e vistosamente degenerato il corpo. Non lesioni significative del menisco laterale che presenta modesti fenomeni meniscosici. Lieve disomogeneità del profilo condrale dei capi articolari mediali come da iniziale sofferenza condrale senza edema subcondrale.Non lesioni significative dei legamenti crociati. Regolare per morfologia segnale i legamenti collaterali.Modesti fenomeni tendinosici del rotuleo e dell'inserzione del quadricipitale; accentuazione della trabecolatuira del corpo di Hoffa. La rotula presenta una modesta disomogeneità del profilo cartilagineo in particolare sulla faccetta esterna come da iniziale sofferenza condrale con qualche lieve disomogeneità dell'osso trabecolare subcondrale corrispondente senza distacchi in e fissurazione significative. Si associa una modesta quota fluida a sede sottoquadricipitale laterale. Volevo una spiegazione in parole più povere di quello che ha dell' operazione che dovrà subire della sua entità e del tempo di convalescenza. Grazie attendo vostra risposta. Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Sofferenza condrale della regione interna del ginocchio e della rotula
Questo mi sembra il dato essenziale!!!
In questi caso molto importate e' che suo marito non sia in sovrappeso!
Per il resto terapie che "RISOLVANO" il problema non esistono ma si puo' pensare di limitarne gli effetti negativi.
Utile tuttavia un esame globale del ginocchio visto che i problemi cartilaginei sono sempre "delicati" prima di poter tracciare un percorso terapeutico personalizzato.
In attesa della visita mi organizzerei per iniziare a frequentare con regolarita' almeno settimanale una piscina!
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO