Ectasia dell'arco aortico

Gentile Dottore, nll'ultimo RX torace mi è stato riscontrato un aumento dell'ombra cardiaca del diametro longitudinale; ectasia dell'arco aortico.
Premetto che ho 48 anni,sono fumatrice, ho una pressione mediamente su 60-90 e non ho problemi di ipercolesterolemia. Da qualche tempo però di notte mi sveglio con forti dolori verso la fine delle costole sul lato sinistro. Non riesco più neanche a dormire su detto lato poichè avverto una sensazione di oppressione al cuore che mi sembra battere più velocemente,mi manca il respiro se resto stesa sul divano e a volte emetto dei rantoli. Spesso mi sento stanca a tal punto che a volte preferirei dormire; il ciclo mestruale è diventato irregolare, potrebbe essere una conseguenza di questa ectasia? Aggiungo che mia madre cardiopatica ed ha subito due anni fa un intervento di sostituzione di valvola mitralica di tipo biologica
In attesa di una cortese risposta, ringrazio e saluto cordialmente.
Laura
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile Laura, i sintomi da lei descritti non sono imputabili all'ectasia aortica, ma risultano comunque meritevoli di un approfondimento diagnostico quale visita cardiologica con ECG ed ecocardiogramma, per valutare una eventuale dilatazione cardiaca. Si sottoponga anche ad analisi del sangue con valutazione dei comuni parametri ematologici.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Martino, grazie per avermi risposto Le preciso che ho eseguito le analisi del sangue in data 07 aprile scorso i cui risultati sono:
azotemia 18 mg/dl
glicemia 89
creatinina 0.8
AST 21
ALT 28
G-GT 23
bilirubina tot 0.38
PT INR 1.07
APTT 33,1
APTT ratio 0.97
Eritrociti 4.460.000
Leucociti 6460
Emoglobina 12,3
Ematocrito 36.2
PLT 332
questi i valori, sono sufficienti o ne dovrò fare altri più specifici?
Eseguirò ECG Ecocardiogramma e Le farò sapere.
Grazie e cordiali saluti.
Laura
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Esegua anche una valutazione della funzionalità tiroidea, i risultati riportati sono nella media.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottor Martino, avevo dimenticato di riportarLe anche questi dati : TSH 4,O1 , FT4 1,17 , FT3 3,O9 , TG 6,O. Sono nella norma?In attesa di una sua risposta Le porgo i miei più cordiali saluti . Laura
[#5]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Tutto ok. Saluti