Risultati esami doppler

Buongiorno, vorrei chiedere un parere sui risultati dell'esame di doppler effettuato da mio marito (35 anni).
Esame eco scrotale ed ecocolordoppler
Referto:
Didimo DS: 25 cm3
Didimo SX: 23 cm3
Didimi di normali dimensioni, omogenei.
Nulla agli epididimi.
Formazione di tipo cistico a contatto con la coda dell’epididimo SIN (12 mm. Di diametro max)
Borse scrotali non ispessite.
Non segni di idromele.
Normale rappresentazione delle strutture vascolari venose senza segni di significative ectasie o reflussi durante la manovra di Valsava.

La formazione cistica può essere causa di infertilità?
Il dottore che ha effettuato l'esame ha detto che va tenuta sotto controllo (effettuare un altro doppler tra 6 mesi) ma non da alcun problema.
Il varicocele è da escludere?

Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,la formazione cictica rilevata,in quanto extraluminale,non crea problemi sulla fertilita'.Il risultato negativo dell'ecodoppler induce ad approfondire gli aspetti diagnostici verso altre cause patogenetiche diverse dal temuto (e frequente) varicocele.Ne parli con l'andrologo di riferimento.
Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it