Sereupin

Salve,
vorrei sapere se assumere sereupin (10mg) al die per un periodo prolungato (anche 2-3anni) possa causare danni epatici?
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non risulta. Perché le interessa proprio il fegato e non tutti gli altri organi ? Il periodo che dice comunque è prolungato non rispetto alla durata delle cure per i disturbi psichiatrici, anzi 2 anni è una durata piuttosto normale in questo tipo di terapie.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
intendevo 20mg...

Mi preoccupo del fegato visto che fino ad ora ho sempre saputo che i farmaci venissero metabolizzati dal fegato. Mi sbagliavo?

So già che la risposta è negativa, ma da un punto di vista psichiatrico è possibile gaurire da una depressione con il solo uso dell'antidepressivo?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Mi scusi mi sembra una domanda paradossale: come "E' possibile" guarire da una depressione con il solo uso dell'antidepressivo ? Perché a cosa servirebbero se no gli antidepressivi ? Antidepressivi e terapie fisiche come lo shock sono le terapie di efficacia maggiore per la depressione, il che significa per curare un episodio depressivo. Poi ci sono varie malattie a cui possono corrispondere gli episodi depressivi, possono essere isolati oppure parte di un'altra malattia.

I farmaci sono metabolizzati dal fegato di solito. Ma l'effetto tossico sul fegato è una cosa diversa.