Utente 965XXX
Salve dottore,
ormai è trascorso un mese da quando mi hanno asportato in una clinica associata all'ospedale il dente del giudizio inferiose sx. I punti di sutura sono ancora fissi e non lamento alcun dolore. Volevo chiederVi cortesemente se è possibile toglierli con delle usuali pinzette fai da te oppure se si riassorbono automaticamente con il tempo? è una domanda lo so molto stupida ma vorrei chiederVi un consulto prima di rischiare qualche strana infezione con i metodi fai da te. Grazie mille.

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Gianpiero Deluzio
24% attività
0% attualità
12% socialità
MOLA DI BARI (BA)
Rank MI+ 36
Iscritto dal 2009
Esistono punti di sutura riassorbibili ed altri non riassorbibili.Di certo un mese dall'estrazione è un tempo di attesa eccessivo per la rimozione dei punti.Potrebbero infettarsi. Presso la struttura dove le hanno eseguito l'intervento potranno rimuoverle i punti con più semplicità e con strumenti sterili.
[#2] dopo  
Dr. Sergio Formentelli
48% attività
20% attualità
20% socialità
LIVORNO FERRARIS (VC)
Rank MI+ 88
Iscritto dal 2006
Semplicissimo.
Disinfetti bene un paio di forbicine e un paio di pinzette (quelle da unghie vanno benissimo).
Faccia tagliare da una sua aiutante il filo da una parte sola appena sotto il nodo.
Prenda il nodo e lo tiri.
Verrà via facilmente.

Difficile farsi del male.
[#3] dopo  
Dr. Giuseppe Oscar Muraca
40% attività
16% attualità
20% socialità
AMANTEA (CS)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2007
Mi scusi, ma in clinica cosa le hanno detto in merito alle suture? In ogni caso se sono in seta (di colore nero!) vanno tolte entro max una settimana altrimenti se sono sintetici possono stare di più ma mai un mese! Probabilmente si tratta di suture riassorbibili, se la ferita è chiusa, come penso,può rimuoverle tranquillamente.
Saluti