Infortunio sul lavoro

salve volevo chiedervi un informazione riguardo l'infortunio (inail) ho avuto tre fratture al metacarpo sx dopo 5 mesi ho ancora dolore manca la forza e movimenti limitati ,essendo un manovale di trivellazione e quindi soggetto a lavori pesanti e manuali ,possono chiudermi l'infortunio ? vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Ne parli in primo luogo con lo specialista ortopedico che verificherà la situazione clinica e radiologica, successivamente potrà riprendere il lavoro evitando movimentazione manuale di pesi e sforzi eccessivi con la mano sx.

Dr.M. Golia - Brescia

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
Dr. Stefano Bonomo Medico del lavoro 213 1
porti la crtificazione sanitaria al medico competente aziendale richiedendo una visita straordinaria sul lavoro dopo grave infortunio, in modo che il medico della sua azienda possa avere un quadro completo per l'idoneità alla sua mansione lavorativa.
saluti

DOTT. STEFANO BONOMO MEDICO COMPETENTE AZIENDALE-Specialista in Medicina del Lavoro-

[#3]
dopo
Utente
vi ringrazio tantissimo per i vostri aiuti fortuna che ci siete ,peccato che il mio datore di lavoro se ne sbatte e se c'è da lavorare nn gli interessa cmq se faccio una visita con il dott. che mi ha operato e riconosce che di fatto nn posso lavorare ,lui me lo può fare un certificato di prolungamento infortunio per l'inail ? grazie ancora vi auguro una buona giornata
[#4]
Dr. Stefano Bonomo Medico del lavoro 213 1
si,
è necessario che la visiti il medico competente dell'azienda è lui per legge deputato a stabilire l'idoneità lavorativa , la documentazione del medico che ha operato può essere mostrata e acquisita alla visita.
saluti
[#5]
dopo
Utente
grazie di tutto farò come dice lei . è impensabile che con una mano come la mia col lavoro che faccio l'inail mi chiude l'infortunio (come si può fare trivellazione con una mano).le auguro una buona domenica ancora grazie

[#6]
dopo
Utente
salve,vi ringrazio per i consulti che date in quanto semplici e chiari. oggi l'inail mi ha chiuso l'infortunio mandantomi in visita col medico legale che avendo controllato le ultime lastre alla mano a riscontrato un principio di restringimento del tunnel carpale, quindi le mie domande sono:possono chiudermi l'infortunio e quindi tornare a lavoro (manovale di trivella),un'altra cosa che volevo chiedervi e l'inserimento di placche con viti e i punti di sutura vengono calcolate come punteggio d'invalidita . grazie anticipatamente vi auguro una buona giornata
[#7]
Dr. Stefano Bonomo Medico del lavoro 213 1
non è il medico legale dell'inail che chiudendo l'infortunio la rinvia al lavoro con la trivella ma stabilisce il grado invalidante della sua patologia in base agli esiti, deve chiedere una straordinaria al medico competente aziendale che in base alla visita medica e alla sua documentazione decide sulla mansione lavorativa specifica specie dopo infortunio o malattia professionale proprio per un corretto inserimento a lavoro.
saluti
[#8]
dopo
Utente
salve.vi ringrazio sempre per la vostra disponibilità,volevo chiedervi un consulto riguardo al fatto che l'inail mi ha chiuso l'infortunio pur avendo costatato che vi è un restringimento del tunnel carpale a seguito di una frattura del 2'3'e4' metacarpo :possono chiudere l'infortunio ?posso fare un certificato di malattia ?visto che nn posso forzare la mano.
[#9]
Dr. Stefano Bonomo Medico del lavoro 213 1
la commissione inail valuta l'infortunio in base agli esiti , se lei è ancora malato è normale che continui la malattia presentandone certificazione medica, non credo che nessuno può farla lavorare se malato.
saluti
[#10]
dopo
Utente
la ringrazio tantissimo, fortuna che ci siete, a questo punto vado dal medico legale e mi dira lui come devo muovermi buona giornata
[#11]
dopo
Utente
salve a tutti i medici di medicitalia ho una domanda da porvi. a giorni dovrebbe arrivarmi la lettera dall'inail con i risultati finali e quindi se era possibile avere un conteggio approssimativo anche per rendermi conto se e giusto fare un ricorso col medico legale o posso evitare ,io ho avuto una frattura scomposta del 2'3'4' metacarpo mano sx (nn sono mancino) ho subito un intervento due tagli di 5 Cm con l'inserimento di 3 placche e relative viti di fissaggio. se è possibile ,vi ringrazio anticipatamente vi auguro buona serata