Fastidio agli occhi (corpo estraneo)

Gentilissimi dottori,
da due tre anni a questa parte verso il periodo primaverile-estivo mi si presenta un problema agli occhi, e visto che nonostante le ripetute visite nessun medico è riuscito a risolverlo, provo ad esporlo a voi nella speranza che ci riusciate.

Il mio disturbo è iniziato 3 anni fa al mare (ad agosto), hanno iniziato a farmi malissimo gli occhi, avevo continuamente la sensazione di avere un corpo estraneo all'interno, accompagnato ogni tanto da prurito. Gli occhi però non erano rossi, nè avevo secrezioni di liquidi, quindi ho escluso si trattasse di congiuntivite.
Lo stesso problema si è ripresentato l'anno dopo sempre nel mese di agosto; e quest'anno, ma un po in anticipo, visto che siamo solo a maggio e non sono al mare ma in città.

Continuo ad avere fastidio agli occhi, come se avessi continuamente una ciglia o della sabbiolina negli occhi,in particolar modo sento che il dolore è localizzato nella palpebra superiore e maggiormente nell'occhio destre, oppure mi prudono e mi viene da sfregarli.

Attualmente sto prendendo due tipi di colliri: Systane e Ketoftil, però non sapendo di cosa si tratti se di allergia, congiuntivite o chissà cos'altro, non so se sia salutare continuare a prenderli, non vorrei fare più danni invece di guarire.
Devo dire che dopo averli messi negli occhi la situazione un si allevia un po', ma sono costretta a metterli più volte nell'arco della giornata e non mi sembra salutare continuare a metterli per tutto il periodo estivo.
Voi cosa ne pensate?
Ci sono degli esami che posso fare per vedere se si tratta di allergia congiuntivite o altro?
Premetto che sono stata recentemente dall'oculista e sia la topografia corneale sia i livelli di lacrimazione ecc sono nella norma.

Se può essere utile per una più precisa diagnosi, sono miope, sono allergica agli acari alle muffe, prendo la pillola, e sento spesso la sensazione di avere gli occhi stanchi e affaticati con un leggero male sulla fronte subito sopra gli occhi. Spero di essere stata chiara e non aver dimenticato nulla.

Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra attenzione,

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mia cara signora
a mio parere ha una semplice congiuntivite allergica stagionale, primaverile, mi pare sia indicata una valutazione oculistica
per iniziare una terapia di attacco con un collirio cortisonico per continuare poi con una lacrima artificiale
(systane collirio che usa va benissimo) ed un collirio antistaminico ad es olopatadina....
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentilissimo Professore,

La ringrazio infinitamente per la risposta,
Secondo Lei, quindi, non fa male alla salute degli occhi prendere colliri anche per un periodo di tempo prolungato?
Sarebbe opportuno prendere degli antistaminici anche per via orale oppure bastano i colliri?

La ringrazio nuovamente per la disponibilità,
buona giornata
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande
Secondo Lei, quindi, non fa male alla salute degli occhi prendere colliri anche per un periodo di tempo prolungato?
risposta
la olopatadina negli stati uniti è approvata da FDA per periodi superiori a 6 mesi

domada
Sarebbe opportuno prendere degli antistaminici anche per via orale oppure bastano i colliri?
risposta
bastano i colliri