Carcinoma endocrino ad alto grado mib-1 40

Buongiorno, avevo già chiesto pareri sugli stati degli esiti degli esami a cui mio padre 70 anni si sottoponeva, ora dopo un breve ricovero in ospedale è stato dimesso in attesa di nuovo ricovero per iniziare le cure al fine di definire la stadiazione completa.
accertamenti:
2007 EGDS oncologica negativa, 02/2009 ecografia noduli epatici confluenti a livello di colicisti e presente una grossolana vegetazione parietale con un estensione longitudinale di circa 56 mm. 03/2009 TC addome grossolane alterazioni focali confluenti con coinvolgimento fino all'ilo e intestinali con caratteristiche non patognomoniche. 03/2009 biopsia epatica evidenzia carcinoma endocrino MIB-1 40% forma al altro grado gastrina + cdx-2 intensa.
03/2009 colonscopia negativa e virologia epatiche negative
AFP 2,3 UI/ml, CEA 4,53 ng/ml, Ca 19,9 53,9 UI/ml, PSA tot 4,59 ng/ml 5-hiaa 22 mg/24 ore, NSE 95,47 ng/ml, CgA 324 U/l
diagnosi da referto: carcinoma endocrino ad alto grado a sede primitiva ignota con secondarismi epatici linfonodali endoaddominali e polmonari riscontro ulcere duodenali sanguinanti.
stadio IV
terapie: terapie idroelettrolitica di supporto antiemetica vitaminica epatoprotettiva e con inibitori di pompa protonica, trasfusione sacca di emazie concentrate.
In data 04/2009 si sono verificati episodi di vomito caffeano con riferita melena evidenziando multiple lesioni erosive ed ulcere sanguinanti al duodeno, curato e rientrato il problema con controllo conferma egds in maggio ha eseguito octreoscan a due rilevazioni
il paziente dimesso si decide in considerazione del recente sanguinamento gastro si dilazione l'attivazione del trattamento antiblastico in attesa di completamento stadiazione con dosaggio gastrinemia ed esito octreoscan.
Questo è il quadro sino ad oggi mio padre è inappetente dimagrito dorme molto molti problemi digestivi anche se prende plasil antra retard lasix supradyn ora mi chiedo
a che punto siamo della malattia, 4 stadio significa in mesi?
la chemioterapia è consigliabile ?
la cura ormonale esiste è valida ?
perchè sono così lenti nelle decisioni da febbraio ad oggi in breve non è stato fatto ancora nulla che si può fare ?
che tipo di tumore è pancreas duodeno stomaco ..... non si capisce!!
farmaci come Erlotinib possono aiutare?
vorrei risposte ma chiare e precise, sono perlesso che nessuno mi riesca a dire come sono realmente le cose!!!
grazie saluti
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

si tratta di un tumore con caratteristiche neuroendocrine (cosa testimoniata dal valore elevato di cromogranina A, di NSE (enolasi neuronospecifica) e di gastrina). Tale malattia è in fase diffusiva ed origina con molta probabilità da quelle cellule neuroendocrine che si trovano nel tratto gastroenterico. L'esito di octreoscan e dei dosaggi della gastrina saranno utili ma a mio avviso è già opportuno intraprendere un trattamento con octreotide. Lo stadio IV indica una malattia diffusa. Non è quantificabile la sopravvivenza in questa condizione poichè molto dipende dalla velocità di crescita delle cellule tumorali e dalla loro risposta alla terapia specifica. Si potrebbe pensare di potenziare l'effetto della terapia che verrà intrapresa con delle applicazioni di ipertermia capacitiva (vedi sito www.ipertermiaroma.it ). Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/