Un fastidiossimo prurito intorno all'aureola

Salve, le scrivo non per me, ma per mia mamma. Ha 45 anni e da circa 2 settimane lamenta un fastidiossimo prurito intorno all'aureola e abbiamo notato che ci sono come dei brufoli. Di cosa si può trattare? Deve fare qualche esame? Lei ha anche 3 miomi all'utero, possono essere collegati? La ringrazio in anticipo per la vostra risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
No non c'è collegamento.

dovrebbe programmare una visita dermatologica perchè probabilmente si tratta da quanto scrive di una lesione
non di pertinenza oncologica ed una mammografia.

Se la sintomatologia dovesse persistere anche dopo i provvedimenti del dermatologo sarebbe il caso di farne anche una oncologica (*)

(*)Va in alcuni casi posta una diagnosi differenziale tra eczema e malattia di Paget.
-l'eczema presenta una storia intermittente con evoluzione rapida, al contrario il Paget presenta una storia continua con evoluzione lenta ma costante della progressione
-nell'eczema la sintomatologia inizia generalmente dall'areola ma anche dal capezzolo, mentre nel Paget il capezzolo è sempre coinvolto (salvo casi eccezionali) e generalmente da questo inizia la sintomatologia.
-l'eczema è unilaterale anche se talvolta è bilaterale

Il PRURITO è un sitomo comune ad entrambe le lesioni

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Salve, la ringrazio tantissimo per la vostra tempestiva risposta...ecco l'esito della mammografia: L'esame bilaterale mostra mammelle fibro-adipose, residue zolle displastiche di addensamento di aspetto micrenodulare retroaereoli e supero-esterne. Cosa significa?La settimana prossima invece si recherà da un dermatologo. Grazie.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Descrive un quadro di normalità per la sua età.