Una distorsione durante una partita

buongiorno..sono stato appena dimesso da un pronto soccorso dove mi è stato diagnosticato "distacco parcellare epifisi distale tibia dx", a seguito di una distorsione durante una partita di calcio. volevo chiedere orientativamente quali sono i tempi di recupero per ritornare a fare attività sportiva e se era necessario un gesso per un tipo di infortunio del genere, o si poteva risolvere con una fasciatura rigida e riposo e cure per diversi giorni. Grazie per l'attenzione e la disponibilità!
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore una valutazione a distanza è impossibile senza visita clinica e visione diretta degli esami Rx (il distacco dove si trova? = l'epifisi ditale della tibia è grande...)
Cordialmente
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Ho rimosso il gesso in data 22 giugno, dopo 38 gg. Dall'esame rx, all'atto della rimozione del gambaletto gessato, è emerso "probabili postumi di distacco parcellare traumatico dell'apice del malleolo tibiale". Mi è stato detto all'ospedale che non è necessaria la fisioterapia e mi è stato consigliato di fare del nuoto e di camminare. Ancora oggi entrambi i malleoli risultano essere molto gonfi, la sera soprattutto, dopo essere stato in piedi durante la giornata, noto anche con un pò di livido sotto ad essi. Volevo chiedere sesecondo il Vostro parere questo gonfiore è normale, se è necessario fare ulteriori controlli (ad esempio una risonanza magnetica per vedere se i legamenti hanno reagito male visto che da quanto ho capito, dall'rx non si riesce a capire)e se il piede necessita di qualche seduta di fisioterapia, al contrario di quanto mi è stato consigliato quando ho rimosso il gesso. Grazie per la gentile attenzione
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Un gonfiore dopo un gesso e' relativamente nella norma. Si tratta di valutare di volta in volta se la tumefazione e' solo dell'area fratturata oppure di tutto il piede e caviglia o, peggio, anche della gamba.
Va valutato soprattutto il cicolo e le condizioni dell'albero venoso.
E' megio farlo controllare dal suo ortopedico dipersona.
Cordialita'
Dr.A. Valassina