Qual è la durata di un by-pass coronarico?

Buongiorno egregi dottori.
La domanda è riferita a mia madre, di 83 anni, la quale ha subito 14 anni fa un quintuplo by pass coronarico eseguito con la vena safena.
Volevo sapere la "durata" dei by-pass, ho letto che a 10 anni solo il 35-40% dei pazienti li ha pervi.
grazie e saluti
[#1]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 553 19 5
non è molto importante quanto durano i bypass ma come sta sua madre... Infatti dei bypass anche venosi possono essere aperti anche dopo molti anni o essersi chiusi dopo pochi ma l'importante è che il cuore di sua madre non sia ischemico. Spesso infatti dopo interventi cardiaci se i bypass non sono stati fatti nei posti giusti può esserci ancora angina e quindi ischemia. Per contro a volte capita l'esatto opposto, ossia a fronte di bypass anche chiusi il cuore si è creato dei bypass naturali tra le coronarie rimaste o attraverso alcuni dei bypass funzionanti...
Faccia visitare periodicamente la mamma da un cardiologo o un cardiochirurgo e avrà le rassicurazioni del caso sullo stato del cuore della mamma....
cordialmente

GM Actis Dato

Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Il fine era tranquillizzare la mamma che, sa com'è ad una certa età e non solo, ha un pò di "fifa".
Cordialmente