Un po preoccupata, si puo trattare

Buongiorno Cari dottori di Medicitalia,Vi scrivo perche' sono un po'confusa e agitata. Ho 25 anni e un mese fa ho ritirato un pap test, con esito soddisfacente senza lesioni intrepiteliali ma con note di paracheratosi e richiamo a 6 mesi.Una mia zia,ostetrica mi ha detto di non preoccuparti ma mi disse di prenotare una colposcopia.
Ho eseguito la colposcopia una settimana fa e ora sono in attesa della biopsia.
L'esame e' durato molto, piu' di un ora, con test acido acetico e di Shiller tutti e due evidenziavano due zone, una a h12 e una a h 6.Erana, da quel che sono riuscita a vedere entrambi molto bianche e si vedeva bene la forma, il referto scritto e' il seguente:
Cx con antz g1 aceto chiara, iodo neg ad h 12 al ove e sul 2° settore sul labbro post.
Gsc irreg al ove. Pareti vaginali neg.
Ge con papille.
Eseguito bio cx h12 e labbro post.
Sono un po preoccupata, si puo trattare di cancro o di hpv?
Vi prego di darmi piu informazioni, il ginecologo della colposcopia ha parlato soltanto di bruciare quelle due zone di traformazione ma io sono preoccupata per un cancro.E se fosse hpv io sono sposata, lo scorso anno feci il tes hpv e fu negativo, come e' possibile che ora e' uscito fuori.spero tanto che mi potete aiutare
Un caro saluto

[#1]
Dr. Giuseppe Urso Medico di base 16
Cara signora bisognerebbe indagare un po di piu intanto non si preoccupi esegua dei controlli regolari ogni 2 4 mesi fino ascomparsa dei sintomi e poi si dovrebbe fare un controllo anche il partner aspetto risposta

dr. g. urso

Dr.Giuseppe Urso

[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto grazie mille dr Urso per la sua veloce risposta.Ne approfitto per farle altre domande.
Cosa devo fare per approfondire la mia situazione?
E il mio partner che tipo di controllo deve effettuare?Un tampone o e' possibile vedere qualcosa ad occhio nudo? Ma l'hpv viene trasmesso solo sessualmente?
Ho passato un periodo molto stressante, potrebbe essere dipeso da questo? antz g1 e' rischio cancro?La ringrazio mille dinuovo ...un grande saluto
[#3]
dopo
Utente
Gentile dr.Urso ho appena ritirato il referto della biopsia in seguito a una colposcopia e vorrei porvi delle domande.
il risultato e' il seguente:
Prelievo su esocervice e endocervice. Campione adeguato.
Striscio nei limiti della norma con presenza di lattobacilli senza citolisi, leptotrix+.
Striscio infiammatorio con flogosi lieve e note di discheratosi e note di metaplasia squamosa. negativo per cellule neoplastiche.
Poi c'e un altro foglio con scritto Cervice uterina, nas:biopsia portio h 12 labbro posteriore.
Esame microscopico: tre frammenti di mucosa bianco-rosea delle dimensioni di cm 0.7x0.4x0.3 in aggregato.
Diagnosi:alterazione cellulare come da infezione con hpv dell'epitelio esocervicale superficiale, associate a metaplasia squamosa del rivestimento dei lumi ghiandolari.
Ho ritirato giorni fa, 18-05-2009, il tampone fatto per la ricerca dell'hpv risultato negativo.
La mia domanda e', la biopsia parla di hpv esocervicale e il tampone risulta negativo e ora sono un po confusa.
Ho l'hpv o no?Il mio patner deve eseguire dei test anche lui?
ditinti saluti
[#4]
dopo
Utente
salve dottori...sono una ragazza di 26 anni.Ho appena eseguito un'ecografia endovaginale con il seguente risultato:utero retroversoflesso con diametri: long mm 75, a-p mm 35, l-l mm 45 ... ecostruttura miometriale disomogenea come per modica fibromatosi diffusa.
All'interno del viscere uterino si evidenzia un ecopattner endometriale dello spessore di 10mm di tipo secretivo.Ovaio dx 35x15mm con atteggiamento multifollicolare.
Ovaio sx 30x20mm con formazione cistica ipoecogena con area anecogena centrale del diametro di 23 mm da riferire in prima ipotesi a corpo luteo ma da controllare dopo la prossima metruazione.Douglas libero da versamenti.
Io vorrei intraprendere una gravidanza ma la cosa che mi preoccupa e' la fibromatosi del miometrio.Cosa vuol dire? Puo dare problemi alla fertilita'?
Grazie mille per l'attenzione...In attesa di una vostra risposta vi mando i miei piu' cordiali saluti