Opacita' nodulare al polmone

Buongiorno,
ieri mia madre, casalinga di 58 anni non fumatrice e che abita in un piccolo paese lontanissimo dai centri industriali e/o depositi di qualsiasi genere, ha effettuato una radiografia al torace perche' da qualche mese soffre di una bronchite e di dolori alle spalle e al collo, di dolori intercostali.
L'esito dice:" opacita' nodulare al campo polmonare superiore di destra dal diametro max di 31 mm. Inspessimento del domo pleurico destro. Meritevole di controllo TAC. Semi costo frenici liberi. FCV nei limiti della norma"
Come intendere queste informazioni? Preoccuparsi? Il diametro max di 31mm rappresenta una condizione estesa di opacita' nodulare?
Grazie e attendo un cortese riscontro.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

si tratta di un nodulo polmonare di 3,1 cm. Si impone una TC con mezzo di contrasto per verificare la natura del nodulo.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, gentili dottori,
la TC ai polmoni dice che il nodulo, a contorni spiculati, ha dimensioni max di 2,6 cm x 2 cm x 4 cm (corrispondono a lunghezza x larghezza x profondita'?) e non ci sono sversamenti che interessano la plerula. Siamo in attesa di un ricovero per effettuare tutti gli altri accertamenti (Tc alla testa, all'addome, Broncosciopia, analisi delle ossa;) per avere un quadro clinico completo.
Mia madre non soffre di emicranea, ne' ha dolori addominali; non ha gonfiori al collo.
Che probabilita' di trovare metastasi che coinvolgono altri organi si ha in questi casi?
Quali sono i tempi di avanzamento del tumore, dato che si prospetta un tempo di attesa prima dell'intervento chilurgico, ormai scontato, di circa 20 gg, tra lista di attesa e tempo di ricovero per le ulteriori analisi suindicate?
Dopo l'intervento chilurgico, che probabilita' ci sono, nel caso augurato di non trovare metastasi in altre parti del corpo, di fare dei cicli di chemio? e di radio?
Infine, non ho capito, e questo mi angoscia parecchio, se il tumore rientra nello stadio T1 oppure T2
Grazie
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

stiamo precorrendo i tempi. Innanzitutto occorrerà una tipizzazione istologica della massa che si sospetta essere tumorale. La procedura più idonea (a meno di elementi che facciano propendere con certezza per un determinato tipo di tumore) sarebbe di eseguire una agobiopsia TC guidata e verificare l'istologia del nodulo, prima di intervenire. Inoltre per poter intervenire occorre che tutti i restanti distretti corporei siano liberi da malattia e non vi sia coinvolgimento di altre strutture. Quindi, prima ancora di parlare di stadio, di chemioterapia, di radioterapia.. occorre capire con che cosa abbiamo a che fare.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it