Vaccino allergia alternaria

salve.mio figlio da quando ha 2 mesi e mezzo soffre di bronchite asmatica, e adesso che ha 4 anni e uscita fuori l'allergia al alternaria. facendo privatamente una visita da un dottore specializato in allergologia mi e stato consigliato il vaccino stallergenes, pero la dott di base di mio figlio non e d'accordo. non so cosa fare... mi potete dire se funziona. grazie
[#1]
Dr. Nicola Verna Allergologo 304 6 27
Gentile Paziente,
La maggior parte dei pazienti sensibilizzati ai micofiti mostrano sintomi persistenti che, talvolta peggiorano durante i mesi estivi ed autunnali. La sensibilità all’Alternaria è, inoltre, frequentemente associata all’asma. Al momento attuale, esistono pochi studi controllati che abbiano valutato l’efficacia degli estratti per immunoterapia per i micofiti e, il problema principale è la mancanza di estratti standardizzati. Al momento attuale, vista anche la bassa incidenza di effetti collaterali riportati dagli studi pubblicati, l'immunoterapia specifica per i micofiti va considerata come una possibilità ulteriore di trattamento cui ricorrere quando le manovre di bonifica ambientale e la terapia farmacologica non riescono ad ottenere un ottimale controllo della sintomatologia ( http://verna.blog.tiscali.it//Immunoterapia_specifica_per_allergeni_inalanti__acari__pollini__muffe__epiteli_di_animali__1781796.shtml ).
Cordiali saluti,

Dr. Nicola Verna

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta. noi viviamo in una zona umida, vicino ad un lago. in casa non ho la muffa. mio figlio va avanti con l'aerosol( flixotide, broncovaleas). mi sono insospetita che ci fosse qualche allergia quando l'anno scorso ho lasciato mio figlio nel mio paese dai miei per 4 mesi e non ha avuto praticamente nulla. dopo 2 giorni dal rientro in italia, ho dovuto fargli l'aerosol. il dottore che e specializato in allergologia lo segue gia da 3 anni, e mi fido abbastanza.volevo solo sapere ( visto anche il costo del vaccino) se vale la pena farlo, visto che ho incontrato delle opinioni diverse.
grazie mille
[#3]
Dr. Nicola Verna Allergologo 304 6 27
Come ho già detto nel precedente post, l'immunoterapia specifica per i micofiti, con i limiti degli attuali estratti, è un arma in più da tentare in caso di un controllo non ottimale della patologia allergica. Al momento attuale, non sono disponibili studi controllati che ne suffragano univocamente l'efficacia.
Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
ho deciso di provare il vaccino. grazie della sua risposta