I tagli, mi chiedo se il virus hiv si possa trasmettere anche così

Salve è dalla scorsa settimana che sento la parte destra del anteriore laterale posteriore del collo ingrossata come se evessi i linfonodi ingrossati. Inoltre ho dalla parte sx sotto l'orecchio una "pallina" dura mobile dolente appena al tatto suppongo sia un linfonodo. Da due gg ho dolori alle articolazioni e malessere generale temperatura 37.2. Da cosa può dipendere? Io sono un po' preoccupata perchè qualche settimana fa dopo essere stata all'ospedale e aver toccato tutto(maniglie porte bagni ecc) mi sono tagliata con dei fogli per 3 volte poi.. Non avendo con me del disinfettante mi sono leccata i tagli, Mi chiedo se il virus Hiv si possa trasmettere anche così? Oppure muore subito al contatto con l'ambiente esterno? Inoltre io ho spesso questi rigonfiamenti a livello dei linfonodi, la maggior parte delle volte durano pochi gg e senza febbre ma è comunque normale? Grazie della risposta
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
I linfonodi reagiscono alle infezioni aumentando di volume: e' un meccanismo fisiologico. Pero' visto che lei "suppone" che si tratti di linfonodi, e quindi non ne e' affatto sicura, sarebbe opportuno farsi visitare dal suo Medico di Famiglia.
Per quanto riguarda l'HIV stia tranquilla: si tratta di un virus molto labile, e quello che racconta non e' sufficiente per contrarre l'infezione. Piuttosto e' buona norma igienica lavarsi le mani dopo aver frequentato posti pubblici: questo si'!
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
é possibile contrarlo ad esempio calpestando del sangue, con le stesse scarpe sono poi entrata a casa e il mio gatto, che vive in casa, dopo un po' mi ha graffiata.Anche se le zampe dell'animale fossero venute a contatto col virus, questo sarebbe stato comunque attivo? Scusi la domanda stupida ma volevo togliermi questo dubbio
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No!
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Grazie mille!