Episodi di orticaria - leucociti alti

Dal 2006 soffro di angioedema, all'incirca di un episodio al mese. Ho fatto un test allergologico ma non è risultata nessuna allergia. In questi due anni non ho seguito nessuna cura finché un paio di mesi fa, dopo un episodio molto fastidioso, il medico mi ha prescritto Aerius (desloratadina), e ho preso 1 compressa al giorno per 12 dì. Una volta smessa la cura il 30 aprile, dopo tre giorni è comparsa l'orticaria con prurito localizzato in varie parti del corpo ed episodi che durano qualche ora. Nel complesso gli episodi sono presenti tutto il giono. La dermatologa mi ha fatto fare esami del sangue e urine e questi sono i risultati:

EMOCROMO
Piastrine 224 10³/mm³
Globuli bianchi 4.47 10³/mm³
Globuli rossi 4.42 10^6/mm³
Emoglobina 13.3 g/dL
Ematocrito 39.7 %
Volume Cell.medio 89.8 microm³
Contenuto Cell medio Hb 30.2 pg
Concentraz. Cell. media 33.6 g/dL
Ampiezza Media Distr.G.R. 13.0 %
Volume medio Piastrinico 9.4 microm³
Emazie Ipocromiche 0.2 %

FORMULA LEUCOCITARIA
%Granulociti Neutrofili 42 %
N. Granulociti Neutrof. 1.88 10³/mm³
% Linfociti 51 %
N. Linfociti 2.28 10³/mm³
% Monociti 6 %
N. Monociti 0.27 10³/mm³
%Granulociti Eosinofili 1 %
N. Granulociti Eosinof. 0.04 10³/mm³
%Granulociti Basofili 0 %
N. Granulociti Basofili 0.00 10³/mm³

Velocita di eritrosedimentazione VES 15 mm/h

Proteine Totali 7.7 g/dL

Titoloantistreptostolisinico 80 U/ml

Esame chimico fisico
PH 5.5
Glucosio 0 mg/dL
Proteine 10 mg/dL
Emoglobina 0.00 mg/dL
Corpi chetonici 0 mg/dL
Bilirubina 0 mg/dL
Urobilinogeno 0.2 u/dL
Peso specifico 1.023 gr/mL

Esame Microscopico del Sedimento:
Leucociti 154* elementi/uL
Cellule epiteliali squamose 75* elementi/uL
Cristalli di ossalato di calcio Numerosi

La presenza di leucociti alti potrebbe essere collegata all'orticaria/angioedema?

Voglio aggiungere questa cosa che non so se è collegata:
5 anni fa mi era stata diagnosticata allo stomaco la presenza del batterio Helicobacter Pylori, poi curato con gli antibiotici. Siccome mi sono tornati degli episodi fastidiosi allo stomaco il medico mi ha fatto fare il mese scorso solo l'esame del soffio di gastroenterologia che però non ha riscontrato nulla.

Vi ringrazio dell'attenzione, distinti saluti.

Gregoria
[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Egr. Signora, le cause di orticaria angioedema ( http://www.ildermatologorisponde.it/test_orticaria.html ) possono essere davvero tante e la patologia va inquadrata sul piano diagnostico e terapeutico presso il proprio dermatologo di fiducia. Un'infezione da Helicobacter pylori non trattata, si può associare talora a disturbi dermatologici (es. orticaria, rosacea, etc) e non dermatologici. In molti casi, anche dopo aver trattato correttamente l'infezione, gli episodi di orticaria e angioedema possono persistere. Porti l'esito degli esami effettuati al Suo dermatologo di fiducia per una corretta interpretazione degli stessi, sulla base delle manifestazioni cliniche ancora in atto, di eventuali altri esami eseguiti in passato (es. dosaggio IgE totali, dosaggio del C1INH, etc) e della risposta alle terapie effettuate finora. Cordiali saluti.

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it