Ovaie multifollicolari: impediscono una gravidanza?

salve. io non ho ancora ben chiaro se con le ovaie multifollicolari si puo' avere una gravidanza. sono circa 4/5 mesi che con il mio ragazzo stiamo provando ad avere un bambino ma non ci riusciamo. circa due anni fa feci un'ecografia transvaginale dalla quale risulto che avevo delle ovaie multifollicolari. ho preso la pillola per un anno circa. è possibile che non possa avere bambini. questo pensiero mi sta creando una tale sofferenza che il mio ragazzo per consolarmi vuole andare da un andrologo per verificare che il problema non dipenda da lui.
la ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Silvio Liguori Ginecologo 64
Gentile Utente, 4-5 mesi sono veramente pochi per iniziare a preoccuparsi e le ovaie multifollicolari sono normali per la sua giovane età. Non credo inoltre che ci sia bisogno dell'andrologo, al limite si rivolga al suo ginecologo di fiducia per gli accertamenti di routine.
Cordiali saluti.

Dr. Liguori

[#2]
Dr. Giampiero Pepe Ginecologo, Patologo della riproduzione, Chirurgo plastico 22 1
Gentile signora, a 21 anni si ha certamente tutto il tempo di farsi seguire da un ginecologo per delineare il suo aspetto endocrinologico. Tuttavia, il suo compagno ha ragione a volersi sottoporre ad un semplice e veloce esame del liquido seminale che dovrebbe essere compreso in qualsiasi screening giovanile.

Dott. Giampiero Pepe
Reproductive Surgery and S.M.A.R.T. Office
Casa di Cura Villa Europa all'EUR - Roma
INFOline 333 800 2002

Dott. Giampiero Pepe
Dottore di Ricerca Chirurgia Rigenerativa
Ostetrico Ginecologo
Andrologo Riproduttivo

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
vi ringrazio per le risposte. sto aspettando che il mio corpo mi dia buone notizie... ma ancora non ho capito se le ovaie multifollicolari sono da considerarsi una patologia e quindi qualcosa che possa impedire una gravidanza. cordiali saluti.
[#4]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Se ha regolari cicli mestruali non si deve preoccupare delle ovaie multicistiche che non ostacolano un concepimento. Le consiglio di cercare la gravidanza per almeno 12 mesi prima di iniziare a fare esami (ormonali o del liquido seminale).

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
Grazie tante dottore.Il mio ciclo è regolare sui 29/30 giorni(mai oltre). infatti l'ultimo ciclo era stato il 13/09 e oggi è tornato... purtroppo! ma comunque lei mi ha ridato la speranza. ma come faccio a capire quando c'è l'ovulazione? qual'è il calcolo preciso da fare? grazie ancora.
[#6]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Può o eseguire di monitoraggi ecografici dell’ovulazione oppure comprare in farmacia dei test per ovulazione su urine (Clearplan). Tale test identifica il picco dell’LH che precede di circa 24-36 ore l’ovulazione.