Da cià è scaturita l'idea di sottoporci ambedue ai tests di intolleranza

Gentilissimi Dottori,
da un pò di tempo sia io che mia moglie abbiamo dei frequenti disturbi a livello intestinale, e ciò si verifica quasi sempre dopo aver assunto latte o suoi derivati.
Da cià è scaturita l'idea di sottoporci ambedue ai tests di intolleranza.
Il mio test al lattosio è risultato CPDR= 0.1 malfunction: non riesco a capire se si tratta di una intolleranza lieve o grave.(non so se può centrare qualcosa il fatto che 10 anni fa ho subito una colectomia destra per c.a. del colon)
Mia moglie, invece è risultata positiva al lattulosio con il seguente dato: 33.0ppm bacterial overgrowt.
Il terst all'elicobacter è risultato negativo per ambedue.

Vi ringrazio anticipatamente per tutti i suggerimenti che riterrete opportuno accordarci
Distinti saluti P.D.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro Utente, che tipo di test al lattosio ha fatto?
la sigla CPDR non mi dice nulla.
Saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Di Camillo,
mi scusi per non averle fornito adeguati elementi, spero con questi di esserle più utile.

X il mio test:
Evaluation criteria(cumulative dose recovery ( CPDR))
-test al lattosio 13C Breath test Lactose
CDPDR within 180 min > 8.0% normal
otherwise malfunction
This test 0.1 malfunction

X Mia moglie:
H 2 Breath test Lactulose Bact. Owergrouth

Evaluation criteria ( H2 over baseline ( HOB) )
HOB within 180 min > 20.0 ppm. bacterial owergrouth
otherwise normal
this test 33.0 ppm bacterial owergrouth.

Grazie ancora per quanto vorrà suggerirci.
PD.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, sinceramente se il test al lattosio è positivo lieve o severo non saprei dirglielo, comunque per quello dovrà solo ridurre l'introduzione di latte o latticini freschi dalla dieta.
per sua moglie, invece occorrerà fare una terapia antibiotica e ripetere il test .
saluti
[#4]
dopo
Utente
Gent. mo dott. Di Camillo,

La ringrazio ancora per i suggerimenti che mi ha accordato.
ditinti saluti
PD