Problema estetico coste

Sono un ragazzo di 21 anni e ho un problema estetico, ho le ottave costole che presentano la parte terminale anteriore parecchio sporgente rispetto alle altre. Scrivo perchè adesso mia sorella (di 7 anni più giovane) si è accorta di avere lo stesso problema. Volevo sapere se esiste la possibilità di una correzione chirurgica di questo difetto, osteotomia o altro, e l'importanza dell'intervento. Grazie a tutti delle risposte.
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
l'intervento consiste nell'asportazione delle cartilagini costali tramite 2 piccole incisioni bilaterali con minimo impatto estetico. L'intervento prevede 48 ore di degenza postoperatoria.
dott. C. Andreetti
ospedale Sant'andrea Roma
chirurgia toracica

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 553 19 5
spesso la deformazione della gabbia toracica con pectus excavatum determina anche una sporgenza delle ultime cartilagini costali.
Effettivamente se il problema e' solo questo e non coesiste un infossamento della porzione sternocondrale (cioe' la parte centrale del torace) una resezione delle cartilagini e' sufficiente.
Come commentato dal collega di Roma non si tratta di un intervento molto impattante da punto di vista estetico anche se si tratta pur sempre di un intervento chirurgico sulla gabbia toracica con anestesia generale ed intubazione oro tracheale.
Il caso deve essere valutato clinicamente.

cordiali saluti

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Grazie mille per le risposte. Sapreste anche indicarmi un costo indicativo per l'operazione? A chi mi devo rivolgere per una visita?
[#4]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 553 19 5
Il costo dell'intervento varia da chirurgo a chirurgo e in rapporto alla clinica dove ci si ricovera.
Per quanto mi riguarda l'intervento eseguito in clinica ha un costo di circa 4-5.000 euro compreso anestesista e degenza.
L'intervento puo' essere fatto anche il Ospedale con il SSN
Se interessato ad un consulto personale mi puo' contattare direttamente sulla mia email. Lavoro a Torino sia in Ospedale pubblico che in struttura privata.

cordiali saluti
[#5]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Lavoro all'Ospedale Sant'Andrea di Roma - Università La Sapienza di Roma via di Grottarossa 1035, l'intervento è assolutamente gratuito. Puoi prenotare una visita con me e il mio gruppo quando vuoi.
Tanti saluti
Dott. C. Andreetti