Puntura di chiodo arruginito

Salve, e innanzitutto complimenti per il lavoro che svolgete.
Questo pomeriggio sistemando il garage, accidentalmente un chiodo ha penetrato di qualche millimetro la pianta del piede, causandomi una piccola ferita con fuoriuscita di sangue.Dato il fatto che il chiodo era arruginito ed era un chiodo piantato in una vecchia tavoloccia di legno, tavola di cabina per imbarcazioni, ho disinfettato la ferita con dell'acqua ossigenata e dopo qualche minuto con del mercurio cromo.Alla guardia medica mi hanno prescritto anitibiotici, augmentin, e mi hanno lasciato libero di fare o meno "l'antitetanica". Ho 20 anni e non ricordo di aver fatto dosi di richiamo in questi anni. Il medico mi ha detto che probabilmente avrò fatto un richiamo all'età di 12 anni, ma proprio non ricordo. che devo fare?
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Attenda con fiducia gli eventi, per una punta di chiodo da pochi mm ha gia' fatto fin troppo (guardia medica, internet!).

Non stiamo parlando di una ferita da 20 cm lacerocontusa in un campo di ippica...

Acqua ossigenata bastava, le ipotetiche spore sono anaerobie e morivano. Mercurocomo e' un sovrappiu', l'augmentin e' una esagerazione (abuso di antibiotici).

La vaccinazione e' sempre efficace, avra' certamente gli anticorpi, a titolo ovviamente non altissimo, ma sufficiente. Comunque un richiamo ogni 10 anni non ha controindicazioni.

Al PS si fa il siero (immunoglobuline) non il vaccino (anatossina di richiamo), o lo faceva subito o lasci stare.