Il mio medico mi ha prescritto lansopranzolo che assumo

Gentile dottore,
Sono una donna di 49 anni e da alcuni mesi ho saltuariamente dei dolori addominali circostanti l'ombellico, di tipo crampiforme. Il mio medico mi ha prescritto lansopranzolo che assumo da circa 2 mesi, circa due anni fa ho eseguito una gastroscopia con esito nella norma e con C.p test negativo. Volevo sapere se i miei dolori, posso essere causati da colon spastico, dato che trascorro alcuni periodi sotto stress, che controlli mi può consigliare
Vi ringrazio ancora per la disponibilità che offrite, vi auguro un buon fine settimana!
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La colite spastica, meglio conosciuta come Sindrome del Colon Irritabile, e' senza dubbio favorita dagli stati d'ansia e dallo stress. Tuttavia non e' facile, a distanza, dirle se lei davvero ne sia affetta, anche perche' i sintomi che lei descrive ("dolori addominali circostanti l'ombellico, di tipo crampiforme") sono in realta' piuttosto aspecifici e poco localizzati. Se il suo Medico le ha prescritto il lansoprazolo sembra pero' che si stia gia' indirizzando verso una diagnosi (gastrite?? esofagite??) che con la IBS ha poco a che fare... Io credo che sia opportuno a questo punto parlarne con lui, e magari chiedergli se non sia il caso di chiedere un consulto presso l'ambulatorio di Gastroenterologia dell'Ospedale piu' vicino alla sua abitazione.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com