Embolizzazione

buon giorno, ho 50 anni e da sempre un flusso mestruale abbondante, che mi ha procurato una seria anemia, da circa 2 anni seguo una terapia con 'DANATROL 50mg' non riuscendo a risolvere il problem, mi è stato proposto un intervento di embolizzazione che riuscendo a ridurre il flusso mestruale dovrebbe accompagnarmi alla menopausa in maniera più'tranquilla' vorrei conoscere i rischi di questo intervento.
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Prima di tutto andrebbe diagnosticato la causa (ecografia transvaginale, isteroscopia diagnostica,..).
Poi si potrbbe inserrire Dispositivo intrauterino con rilascio di progesterone, oppure ablazione endometriale con resezione o distruzione coagulativa.
Cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Penso che,come suggerito dal dr.Joghtapour,sia necessaria avere una diagnosi corretta che possa poi permettere un approccio adeguato al suo problema.Certamente il ricorso alla embolizzazione non rientra nelle procedure più sicure e vantaggiose!

Dr. Giampietro Gubbini

[#3]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
A 50 anni ormai i rischi di sterilità (solo uterina) indotta dall'eventuale embolizzazione del mioma non sono più significativi.Ritengo l'embolizzazione una procedura sicura e mini-invasiva nello sesso tempo.Dipende molto dall'operatore e del Centro (come in tutte le cose).
Si esegue rigorosamente in anestesia locale in Day-S.Ovviamente esistono linee guida concordate tra ginecologi e radiologi percui è necessaria una attenta valutazione ginecologica preliminare,se sia veramente indicata e se non sussistano controindicazioni.
A Lecce presso il PO V Fazzi la si esegue ormai "routinariamente" da 2 anni rispettando le linee guida.Alla tecnica ho apportato alcune piccole modifiche personali per evitare il dolore post-embolizzazione.
Non vi sono grossi rischi come ho sottolineato prima e le uniche complicanze osservate sono legate essenzialmente alla sede si accesso femorale (ematoma inguinale)Su minforma inoltre vi è un interessante articolo di un mio collega dedicato a ciò dove viene spiegato tutto.
Distinti saluti

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce

[#4]
Dr. Tommaso Lupattelli Chirurgo vascolare, Radiologo interventista 45
Buonasera,

in mani versmente esperte ed in centri dedicati all'embolizzazione i rischi sono irrisori ed in assoluto i minori rispetto a qualsiasi intervento sull' utero per fibromi.
Si affidi all'embolizzazione con serenita' se eseguita da professionisti esclusivamente dedicati a questa procedura mininvasiva.

Dr. Tommaso Lupattelli
Specialista in radiologia e radiologia interventistica
Specialista in chirurgia vascolare

[#5]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Egregio Collega, come fa a consigliare ad una paziente l'embolizzaione senza prima avere fatto una diagnosi (ecografia TV + isteroscopia) ?
se fosse un carcinoma?
[#6]
Dr. Tommaso Lupattelli Chirurgo vascolare, Radiologo interventista 45
Mi sembra l'indicazione per l'embolizzazione era già stata messa. Di sicuro la paziente risolverebbe definitivamente senza sottoporsi all'ablazione endometriale, temporanea e non di certo risolutiva.
Fortunatamente la medicina va avanti e l'embolizzazione e' il futuro se non gia' il presente.
Forse sarebbe il caso di aggiornarsi ai tempi e al progresso.
[#7]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Infatti la medicina nel nostro campo va molto avanti, fai caso che in alcuni casi si risolve tranquillamente con IUD medicato (inserimento in 5 min) che esiste da anni, naturalmente i casi di embolizzaiozaione sono ben altri e va selezionati caso per caso come del resto per ablazione, isterectomia.
Un Caro saluto
p.s. naturalemente la mia non è la denigrazione dell'Embolzzaione che a noi in alcune complicanze post intervento risulta molto importante
[#8]
Dr. Tommaso Lupattelli Chirurgo vascolare, Radiologo interventista 45
Sono il primo ad essere lieto quando la terapia medica e' in grado di risolvere il problema. Io stesso sono dell'avviso che la chirurgia, seppur minichirurgia come l'embolizzazione, debba sempre essere subordinata ad una terapia medica, per antonomasia meno invasiva.

Cordiali saluti
[#9]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Per caso sei figlio di Prof Lupattelli che era a Perugia?