Che faceva pressione sul molare adiacente

ieri ho avuto l'estrazione del dente del giudizio inferiore dx spuntato quasi in orizzontale, che faceva pressione sul molare adiacente (credo il termine tecnico sia medioverso)
passato l'effetto dell'anestesia ieri ho sentito solo un po' di fastidio, ma stamane mi sono risvegliato con la guancia destra molto gonfia, che mi impedisce di aprire totalmente la bocca (oltre normalmente al fastidio se il cibo tocca i punti). il dentista mi ha prescritto trattamento antibiotico (velamox ogni 12 ore)
visto che mia sorella l'anno scorso ha avuto lo stesso intervento ma non il gonfiore, la situazione è normale?
grazie mille
[#1]
Attivo dal 2008 al 2012
Dentista
E' molto frequente una sintomatologia come la sua, ovviamente dipende dal trauma che è stato necessario subire per estrarre il dente.
Il gonfiore si manifesta dopo la nottata perchè l' ematoma necessita di alcune ore per formarsi, favorito anche dalla posizione orizzontale assunta per dormire che fa aumentare la pressione a livello del capo.
Non si preoccupi e continui la terapia antibiotica.
Saluti