Polipo colon ileo-cecale

buongiorno
mio padre è andato ha fatto una colonoscopia come controllo per la prima volta anche se non presentava nessun sintomo evidente (ma ha cmq 60 anni...e un caso in famiglia..per la precisione la sua mamma) e durante l'esame hanno trovato un polipo vicino alla valvola ileo - cecale di circa 2 cm che però non hanno potuto asportare e che ora hanno mandato ad analizzare...
c'era scritto: " in sede valvolare presenza di lesione polipoide polilopata di aspetto ghiandolare con viene biopticata"
so che dobbiamo aspettare ora la risposta dell'esame e che la mia domanda risulterà sciocca e banale ma vorrei quante possibilità in base alla vs esperienza possono esserci che sia qualcosa di brutto..ovvero un tumore?
vi ringrazio anticipatamente se mi darete una risposta.
Saluti
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

il polipo andrà ovviamente asportato se non altro per il fatto che occupa spazio ed ostacola il transito intestinale ed inoltre se lasciato tende a crescere. Non è assolutamente detto che sia andato incontro a trasformazione maligna. L'esito della biopsia toglierà ogni dubbio. un grande in bocca al lupo, cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta...ora ovviamente dobbiamo solo aspettare questa risposta sperando solo che sia confortante.
Sono molto preoccupata perchè proprio un mese fa a mia zia è stato asportato un tumore maligno..una stenosi del sigma!
Cmq la ringrazio ancora per la sua gentile risposta
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Di nulla, figurati..

un grande in bocca al lupo per tutto

Cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore
le scrivo perchè finalmente abbiamo avuto la risposta dell'esame istologico che dice:
Frammenti di adenoma tubolo villoso con displasia dell'epitelio ghiandolare lieve (di basso grado)
Il dottore ha detto che è tutto ok e che gli verrà tolto in mucosctomia in colonscopia...
Cosa vuol dire però in parole povere questa risposta?
Grazie per la sua cortesia