Vaginiti ricorrenti, quali cure più specifiche?

Gent.li Dott.ri, è ormai da circa 6 anni che ho vaginiti più o meno ricorrenti: gardenerella, candida, escherichia coli... Ogni volta sono andata dalla ginecologa, ho fatto pap test, tamponi vaginali e ho segiuto svariate cure. Negli ultimi 5 mesi però la situazione è peggiorata. Prima gardnerella (curata con clindamicina), poi candida (curata con ginocanesten) ed ancora gardenella(curata con mecloderm). Continuo a curarmi (anche il patner) e cerco di prevenire facendo uso di fermenti lattici, acido lattico e bacilli di doederlein, ma la situazione non migliora. Vorrei sapere a cosa può esser dovuto e se esistono cure più specifiche.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
gentile utente,
lei vuole una risposta telematica ad una delle problematiche più complicate della ginecologia; le dò delle indicazioni che spero le forniscano aiuto; controlli l'alvo in quanto la stipsi favorisce l'insorgenza di queste patologie; le sue abitudini di vita, con che si lava,che indumenti porta e un'accurata valutazione del partner: con queste premesse e risposte si può cominciare ad inquadrare il quadro clinico

Dr. Maurizio Di Felice