Melanoma con metastasi cerebrali

Buongiorno,
vi scrivo in merito a mio padre di 53 anni a cui un anno e mezzo fa hanno diagnosticato e tolto un melanoma al dorso. A seguito di questa operazione e dopo l'esito della PET hanno asportato i 2 linfonodi sentinella ascellari. Purtroppo sono sopraggiunte metastasi linfonodali e da marzo anche numerose lesini al cervello. Mio padre ora è in cura presso le cure palliative e ormai so che non ci sono speranze e che la situazione sta peggiorando molto velocemente. Ora è a letto incapace di muoversi, non parla e non riuwsciamo a capire se è cosciente o meno. Questa è la cosa che piu mi fa star male. Lui risponde alle domande ma non si capisce se è rassegnazione oppure è incoscente.
Le lesioni sono molte e anche dal punto di vista muscolare. Secondo voi è questione di giorni, ore o mesi? Non riesco piu a vederlo cosi è veramente umiliante, lui non parla e vorrei stanto sapere se si accorge di tutto questo o no.
Grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

in genere un ampio coinvolgimento cerebrale porta un obnubilamento della coscienza ed il paziente non si accorge di quanto accade. Quantificare il tempo di vita residuo è impossibile poichè dipendente da molti fattori non tutti valutabili. Mi spiace molto della situazione e ritienimi a disposizione per qualunque esigenza.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/