Numerosi noduli sottocutanei zona addominale

salve, da gennaio ad oggi ho perso circa 20kg ed ora che ho meno pancia mi sono accorto di avere molti nodulini sottopelle di dimensione variabile nella zona addominale, secondo il medico sono formazioni di grasso dovuti al dimagrimento e comunque mi ha prescritto una eco addominale anche perchè ognitanto e solo in alcune posizioni ho fastidio al fianco dx, normalmente subito in coincidenza del "bordo" delle costole.

circa 5 anni fa mi hanno asportato un lipoma nella nuca, ma la consistenza mi sembra diversa

siccome l'eco è fra 2 mesi sono un po' preoccupato, so che via mail una diagnosi è impossibile ma in base alle Vostre esperienze vorrei sapere di che disturbo si potrebbe trattare
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L' ipotesi del suo medico mi sembra verosimile e condivisibile; tra le patologie frequenti, le cisti sebacee potrebbero essere un' altra ipotesi.AUguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
grazie per la velocità, mi ha molto risollevato, domani mi farò rifare l'impegnativa con urgenza (consiglio del medico) grazie ancora date davvero un servizio impagabile
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
dopo aver fatto una eco addome completo, il medico ecografista mi ha detto che è tessuto adiposo, oggi il numero dei noduli mi sembra invariato e sempre molto numeroso ma mi sembra che siano calati di dimensione ora la grandezza media è poco + grande di una lenticchia,il dolore al fianco sono i calcoli alla cistifellea
[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se cosi' e' puo' anche lasciare i lipomi li dove sono; a meno che non le diano fastidio, motivo per cui la chirurgia potrebbe tornare utile.
E' bene invece indagare meglio la calcolosi della colecisti, magari tramite un consulto da un Chirurgo, per valutare se sia opportuno lasciare li anche questi oppure se non convenga programmare un intrvento in laparoscopia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com