Neoplasie dell'endometrio

Salve scrivo per un consiglio,mia madre (77 anni)costantemente e da anni controllata a causa episodi di Fap e' ricoverata da un mese in ospedale a causa di un dolore genareto nel basso ventre(subi' un intervento 14.01.2005 di isteroannessiectomia bilaterale,annessiectomia e linfoadenectomia.)A seguito di tac l'esito fu:
Linfoadenopatite con diametro maggiore compreso entro i 18mm sono presenti in sede paraortica,a livello della loggia del Barety e dell'ilo dx.
Ernia gastrica transjetale.CVC trans succlavio dx con estremo distale al passaggio vena cava superiore-atrio dx.
Referto tac addome completo con mdc:
In fossa iliaca dx e' presente una grossolana formazione espansiva di 87x85mm con estensione longitudinale di 105mm,che presenta profili lobolati,densita' sovrafluida (circa 28UH),sottili pareti e setti intralesionali caratterizzati da un discreto enhancement contrastografico.
Il tessuto adiposo perilesionale appare un poco ispessito e si associa modesta quota fluida cranialmente alla lesione,posteriormente alla fascia della Gerota dx.Nell'ambito del tessuto adiposo mesenteriale sono presenti altre lesioni di piu' piccole dimensioni ma analogo aspetto TC,localizzate a livello della cicatrice ombelicale,in adiacenza della parete muscolare anteriore dell'addome,tra le anse intestinali in sede pelvica,mentre altre di maggiori dimensioni(circa 2cm)in fossa iliaca sn.Tale quadro e' suggestivo per calcinosi peritoneale.Fegato dimensione nei limiti,con modesta disomogeneita' a carico del 7°6° segmento,in assenza di franche focalita':Puntiforme calcificazione al lobo dx.Esiti di colecistectomia.Nei limiti la minza e i surreni.Pancreas scleroatrofico.Vescica vuota con catetere a dimora.Esiti di istero-annessectomia bilaterale.
TAC TORACE CON MDC:Congestione ilo-periilare con modesto ispessimento dei setti interlobulari,specie ai lobi superiori.si associa minima quota liquida pleurica a dx(spessore 8mm)con aspetti distelettasici del parenchima polmonare adiacente.Bande disventilatorie in sede lingulare.Nodulazione di 7mm al seno costo-vertebrale dx a di 6mm all'apice sinistro.Puntiforme nodulazione subpleurica al lobo medi.
glucosio 140*
urea 136*
creatinina 2.19*
sodio 134*
potassio 5.2*
cloro 97*
calcio tot 8.3*
magnesio 1.51*
fibrogeno 626*
globuli b.16.46*
neutrofili 14.68
QUESTO E' CIO CHE SULLA CARTELLA CLINICA TROVO RIPORTATO CON DEI VALORI DI ANALISI DEL SANGUE COMPLETAMENTE SBALLATI,L'ONCOLOGO E IL PRIMARIO DEL REPARTO MI DICONO CHE ON E' IL CASO DI INIZIARE UNA TERAPIA CHEMIOTERAPICA O RADIOTERAPICA POICHE' NON SERVIREBBE A NULLA CONSIDERATO IL SOGGETTO PARTICOLARMENTE DEBILITATO(ANCHE SE RISPETTO AL MOMENTO DEL RICOVERO ORA VA DECISAMENTE MEGLIO IN VIRTU' PROBABILMENTE DELLE CURE CHE LE STANNO ASSUMENDO,ELIMINATO QUALCHE GIORNO FA IL CATETERE,L'HANNO RIMESSE IN PIEDI,HA RICOMINCIATO AD ALIMENTARSI NATURALMENTE)VORREI CHIEDERE GENTILMETE UN VOSTRO AUTOREVOLE E PROFESSIONALE GIUDIZIO,GRAZIE MOLTE,ATTENDO FIDUCIOSO
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

da quanto riportato si evince la presenza di una ripresa prevalentemente pelvica della malattia operata in precedenza. I parametri ematochimici in effetti non consentono un trattamento chemioterapico in questo momento soprattutto in considerazione della tossicità dei farmaci che andrebbero adoperati. Se dovessero migliorare le condizioni generali si potrebbe suggerire un cauto trattamento chemioterapico potenziato localmente da applicazioni di ipertermia (vedi sito www.ipertermiaroma.it ).

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/