Strafilococco aureus

Salve avrei bisogno di un consiglio. Circa un mese fa ho notato delle strane bollicine con pus localizzate sulla pianta del piede sx. con il passare dei giorni le bolle si sono estrese a tutto il piede in maniera esponenziale(anche al dorso) creandomi non poco prurito e bruciore. pensando di essermi presa un fungo mi sono subito rivolta alla clinica dermatologica qui a Padova. Il medico non sapendo con esattezza cosa fosse mi ha consigliato un tampone al piede e nel frattempo mi ha prescritto :
-MEDROL compresse 16mg 1/2 compressa al dì per 5 gg e 1/2 compressa a giorni alternati per 10 gg.
-BIDIEN 0,025% crema 2 volte al gg.

Con le compresse nel giro di una decina di giorni le bolle mi si sono seccate, ma il prurito persisteva e la pelle è rimasta secca e fragile. Appena finita la cura di cortisone il problema si è ripresentato tale e quale...anzi è peggiorato:MI SI è INFETTATO ANCHE L'ALTRO PIEDE E HO LE MANI GONFIE, SCREPOLATE E piene di puntini rossi che mi creano tantissimo prurito!! Inoltre dopo un paio di giorno ho sospeso la cura con la crema perchè appena la applicavo mi faceva gonfiare il piede e mi creava bruciore intenso!
Tengo a precisare che la visita dermatologica l'ho fatta il 5settembre. il giorno dopo mi sono precipitata a fare il tampone e l'esame colturale dei miceti...ma i risultati me li hanno consegnati solo venerdi scorso(29settembre)!!!

ebbene...
l'esame microscopico ha rilevato COCCHI GRAM POSITIVI CON CRESCITA DI STRAFILOCOCCO AUREUS.
l'antibiogramma riporta come priorità di scelta Penicillina g.
mentre l'esame culturale dei miceti è negativo.

ora mi chiedo: il cortisone oltra a non curarmi per niente , ha contribuito all'abbassamento delle mie difese immunitarie e per cui la succesiva ricomparsa del problema(in maniera più estesa)?
da quando ho preso il MEDROL oltre ad avere le mani gonfie e screpolate ho notato una macchia rossa sul braccio (ce l'ho da oltre una settimana) con il centro "duro". oggi è comparso un rigonfiamento enorme(simile alla macchia sul braccio) localizzato sulla mano accompagnato da una grande chiazza rossa. può una puntura d'insetto non andar via per più di una settimana? o può esser dovuto proprio al MEDROL? grazie in anticipo per il Vs parere medico.

Antonia

[#1]
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
Egregia Antonia, potrebbe indicare dati anamnestici più precisi, prima di queste bolle, quali sintomi aveva, importanti anche i più banali, vaghi e e aspecifici.
Lo Stafilococco aureo è un saprofita della pelle. Lo trova in ogni dove.
Saluti
moschinialberto@medicitalia.it

alberto.moschini@fastwebnet.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2014
Ex utente
Volevo ringraziarla per la Sua celere risposta. Ricordo di aver indossato delle infradito che mi hanno ferito il piede proprio dove sono comparse le prime bolle. in seguito si sono diffuse su tutto il piede (peggiorando di giorno in giorno). Nessun altro sintomo. Confido in una Sua risposta e in un Suo suggerimento in merito alla cura.
Grazie
Antonia
[#3]
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
Nessuna tonsillite, faringite, febbre, niente di niente, vaccinazioni, da quando è nata, fino al disturbo descritto ?.
Saluti moschinialberto@medicitalia.it

alberto.moschini@fastwebnet.it
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2014
Ex utente
Non ho mai avuto nè tonsillite, nè faringite e affini nella mia vita. vaccinazioni regolari, mi manca l'ultimo richiamo per l'antitetanica da fare quest'anno.
Non ho febbre /influenza da più di un anno. Le ultime analisi del sangue fatte a marzo mostrano linfociti nella norma e una leggera anemia.Ho sofferto di ipetiroidismo(ereditato da mia madre) e ho preso l'eutirox 100 per un anno, in seguito l'eutirox 50 ma provocava insomnia e ho sospeso la cura. Le analisi relative alle tiroxine degli ultimi 3 anni(nonostante non prenda più l'eutirox!) sono sempre nella norma! Soffro spesso di una forte emicrania e in realtà abuso di farmaci antidolorifici( aulin, nimesulide). lo scorso giugno ho contratto la ptiriasi rosea di gilbert. Nessuna allergia. mi sembra negli ultimi giorni di avere una leggera tosse(secca). Null'altro. Saluti.
Antonia
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2014
Ex utente
Aggiornamento!
il dermatologo mi ha prescritto dopo una vistia moooolto approssimativa :

-TELFAST 180mg 1 compressa al dì per 30 gg
-BIDIEN crema per 30 gg (nonostante gli abbia detto che mi fa gonfiare la parte interessata appena la applico)
-un detergente oil .free da usare come sapone
-KLACID 250mg 2 compresse al dì per 10 gg.
Mi ha prescritto il Klacid...ma la claritromicina non figurava nemmeno nell'ANTIBIOGRAMMA....che riporto qui du seguito:
Penicillina g R
Oxacillina S
Eritromicina S
Clindamicina S
Trimetoprim/sulfametazolo S
Tetraciclina S
Ciprofloxacina S
Gentamicina S

Confido in un Vs consiglio...in ogni caso ho gia inizato la terapia. Non ho più prurito (grazie all'antistaminico) ma le mani peggiorano e sono sempre più screpolate(sono sparite le bollicine) fin quasi a raggiungere la carne viva.
Grazie
[#6]
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
Egregia Antonia, prima di ogni prescrizione, va sempre eseguita una diagnosi precisa, prescrivere antibiotici e cortisone, non ha alcun significato.
Non sono le malattie avute nell’anno, ma quelle avute da quando è nata, in poi.
Salienti sono l’ipertiroidismo, presentato precedentemente, è una malattia autoimmune che ha un ben preciso innesco infettivo, che chiaramente va cercato.
Come la cefalea e la Pitiriasi, quindi tutto questo va profondamente analizzato, trovata la causa, che senza dubbio, è la stessa che ha prodotto quelle alterazioni della pelle.
Bisogna sempre andare all’origine del problema, sarebbe troppo bello risolvere tutti i problemi solamente con cortisone e antibiotici.
Pertanto, un attento esame del suo organismo, rilevare la presenza di agenti infettivi che hanno messo in moto le sue patologie precedenti.
Le patologie tiroidee non sono ereditarie, si riceve dai genitori solamente la predisposizione, gli agenti patogeni, hanno la possibilità di innescare, attraverso il meccanismo immunologico ben conosciuto, mimetismo molecolare, che innesca la malattia autoimmune, questo è lo stesso che ha prodotto quelle bollicine, che andate via hanno lasciato la carne viva. Pertanto, non è una allergia, ma la prosecuzione di aggravamento della tiroidite e della pitiriasi.
Saluti

moschinialberto@medicitalia.it

alberto.moschini@fastwebnet.it