, ma, purtroppo, soffro di ansia

Gentili Dottori,
sono un ragazzo di 19 anni, frequento il primo anno di università e studio pianoforte da privatista. Tra pochi giorni dovrò affrontare un importante esame di pianoforte (5° anno), ma, purtroppo, soffro di ansia. Quando sono ansioso tendo a sbagliare tutto, anche i brani che conosco perfettamente. Mi iniziano a tremare le gambe, ma soprattutto le mani! Specialmente in questa occasione in cui non sono “preparatissimo”, perché ho appena affrontato la maturità scientifica e ho trascurato gli studi musicali. Evito di prendere psico-farmaci per non ridurre il livello di concentrazione necessario. Uso Valeriana, anche se è insufficiente a risolvere il problema.
Cosa mi consigliate per affrontare questo imminente problema? Grazie
[#1]
Dr. Silvio Presta Psichiatra, Farmacologo 463
Caro ragazzo,
in questa condizione di 'emergenza' è utile consultare il suo medico che potrà prescriverle una banale terapia 'al bisogno' in grado di controllare questi fenomeni di ansia prestazionale senza incidere sui livelli di concentrazione. In seguito potrebbe essere opportuno effettuare con calma una valutazione più approfondita con uno specialista per una gestione del problema ansioso nel tempo.
Cari saluti
Silvio Presta

www.silvio-presta-psichiatra.tk

Silvio Presta

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

come consigliato dal collega Presta, e' utile farsi prescrivere una terapia che al momento le consenta di affrontare le scadenze a breve che le si pongono davanti.
Dopodiche' un trattamento adeguato, dopo una attenta valutazione, potra' di certo aiutarla ad affrontare meglio tali condizioni.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Concordo pienamente con i Colleghi, senta il suo medico di base inizialmente

Daniel Bulla
dbulla@libero.it

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#4]
Dr.ssa Flavia Ilaria Passoni Psicologo, Psicoterapeuta 163 1
Giusti i consigli dei colleghi: una terapia al bisogno prescritta dal medico di base o da uno specilista è l'unico modo per "tamponare" l'urgenza della situazione attuale. Il consiglio è quello di farsela prescrivere e "utilizzarla" quanto prima in modo cha abbia la possibilità di verificare preventivamente la sua reazione soggettiva e controllare possibili effetti indesirati. ad ogni modo non si preoccipi più del dovuto: alcuni psicofarmaci influiscono minimamente sul livello di concentrazione-attenzione e non creano necessariamente dipendenza.
A esame concluso, uno screening approfondito della sua problematica ansiosa è necessario per gettare luce su come affrontarlo nel lungo periodo.

Con i migliori auguri
F.I. Passoni
studiopsicologia1@libero.it

F.I.Passoni
Dir. di SYNESIS, Centro di Consulenza Psicologica, Psicoterapia & Ipnosi Clinica

studiopsicologia@hotmail.it