Spermatozoi totali>40 milioni

Gent. Dottori ho 28 anni e sono sposato da due anni ed e da circa un anno e mezzo che proviamo ad avere un figlio, facendo tutti i controlli io e mia moglie ed ancora niente e da pochi giorni che ho fatto un esame completo del seme e vorrei approfondire sui risultati:
ASPETTO LIEVEMENTE DIAFANO
ODORE SUI GENERIS
VISCOSITA' AUMENTATA
LIQUEFAZIONE REGOLARE
VOLUME 2-4 ML
PH 7.2-7.9
N°SPERMATOZOI ML>20 MILIONI
SPERMATOZOI TOTALI>40 MILIONI
LEUCOCITI:0-1PCM
CELLULE IMMATURE<10%
MOTILITA':TIPO A (1°ORA)>25%
TIPO A+B(1°ORA)>50%
TEST DI VITALITA'>60%
SWELLING TEST >60%
l esame e stato fatto dopo tre giorni di astinenza aspetto vostre notizie e vi ringrazio.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
visto così, sembra che siano i range di riferimento, piuttosto che i valori. Manca la percentuale di spermatozoi normali. Potrebbe completare se vuole?
[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa aggiungo
n° spermatozoi ml 7.000.000
n°sperm./eiac 24.500.000
forme fisiologiche 15%
forme strutturalmente anormali 80%
forme immature 5%
spero che non manchi niente e grazie per l immediata risposta
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
gent.mo
rifaccia l'esame presso un Centro dedicato poichè è privo di ogni senso logico e poi se lo desidera ci faccia sapere
Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
cara lettrice,

così come viene riferito l'esame del liquido seminale di suo marito sembrebbe presentare seri problemi di numero e motilità degli spermatozoi.
Faccia ripetere l'esame , magari in un altro laboratorio, per vedere se tali dati siano confermati o smentiti e consultate un andrologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Aggiungo una precisazione a quanto detto dai colleghi, che cercare "centro dedicato" è vago a chi non è del mestiere. Cerchi un centro che segua direttive WHO 1999, per essere sicuri che lo faccia chieda se il prelivo di sperma si può fare a case, se le rispondono di sì, lo scarti che le raccontano una frottole, se le rispondono che il prelievo deve essere fatto in laboratorio, allora vada lì.
[#6]
dopo
Utente
Gent.mi dottori scusate la mia interruzione ma x motivi di lavoro mi sono allontanato dal mio paese domani mattina andrò a rifare lesame e quanto prima vi invierò i risultati vi ringrazio di cuore
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Caro lettore ,

comunque, rifatto la valutazione del liquido seminale, ci tenga aggiornati sulle conclusioni diagnostiche e sulle indicazioni terapeutiche che le saranno date.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#8]
dopo
Utente
Gent.mi dottori o rifatto nuovamente l esame presso un centro specifico ma noto che non ci siano molte differenze dal primo vi indico i seguenti valori:
SPERMIOGRAMMA
QUANTITA'4.2 ML
LIQUEFQZIONE regolare
LEUCOCITI 1-2 pcm
VISCOSITA' aumentata
PH 8.1
n° SPERN./9.000.000
n°sperm./eiac 27.500.000
cell.immature 2%
motilità dopo 1h dalla liquefazione progressiva veloce 0%
progressiva lenta 5% non progressiva 5% immobili 90%
FORME FISIOLOGICHE 15%
FORME STRUTTURALMENTE ANORMALI 80%
FORME IMMATURE 5%
BATTERI (+--)
SWELLING TEST 31%

SPERMIOCITOGRAMMA
SPERMATOZOI NORMALI 15%
TESTE AMORFE 36%
TESTE VACUOLATE 5%
ALLUNGATI 1%
MICROCEFALI 4%
MACROCEFALI 2%
SENZA ACROSOMA 5%
ANGOLATI 7%
AFLAGELLATI 4%
FLAGELLI ISOLATI 4%
FLAGELLO AVVOLTO 5%
FLAGELLO CORTO 3%
FORME IN LISI 2%
FORME IMMATURE 5%
FLAGELLO DUPLICE 1%
FORME MULTIPLE %
ALCUNE DOMANDE?
cosa significa forme strutturalmente anormali 80%
immobili 90%
forme immature 5%
swelling test cosa significa?
se questi valori sono sfalsati può dipendere dal tipo di lavoro che svolgo?
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Caro lettore,

comunque a questo punto bisogna arrivare a capire perchè il suo quadro seminale non è nella norma.

Una oligoastenozoospermia, cioè un numero ed una motilità degli spermatozoi non nella norma, sono "sintomi", dati di laboratorio che hanno alla loro base diverse cause.

Prima cosa da fare, in queste situazioni cliniche, è consultare un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana.

Un cordiale saluto

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#10]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo
scusi, magari c'è stato un refuso ma nel primo esame aveva un numero per ml maggiore di 20 milioni mentre oggi è di 9 milioni ???
Cordiali saluti
[#11]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
intanto abbiamo un dato: ci son pochi spermatozoi, lentini e malandati. Le cause che possono aver provocato tutto questo sono circa 12, a volte sovrapposte. Vada da collega.
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Caro lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Cavallini, se desidera comunque avere più informazioni su questi temi potrebbe essere utile leggere anche il manuale, scritto dalla dra Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano", CIC edizioni internazionali, Roma, oppure il bel libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi "La procreazione assistita" Bollati Boringhieri editore srl, Torino.

Un altro consiglio infine, se vuole confrontarsi e conoscere altre situazioni o coppie con un problema a riprodursi, è quello di consultare il forum sull'Infertilità a www.madreprovetta.org , sito ufficiale dell’Associazione onlus “Madre Provetta”.

Auguri ed ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#13]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

indubbiamente i suoi esami del liquido seminale, a prescindere dalla attendibilità dei laboratori, evidenziano una problematica di bassa concentrazione e motilità degli spermatozoi. che potrebbero essere di impedimento al conseguimento di una gravidanza "naturalmente"
Si tratta di consultare uno specialista andrologo che possa valutare il suo problema e capire se esistano cause evidenti di tali anomalie e possa darle indicazioni su come superarle.
Nel contempo una visita ginecologica per sua moglie è altrettanto importante
ci tenga informati
cari saluti ed auguri