Esami del testosterone ed eventuale astinenza

Gentili dottori,

per sospetti bassi livelli ormonali, dovrò sottopormi, su indicazione dello specialista, ai seguenti esami del sangue:
- testosterone ematico
- testosterone libero
- estradiolo
- dhea
- lh
- fsh
- prolattina

Ho dimenticato di chiedere al medico se è necessario, per una corretta valutazione dei valori, che mi astenga da rapporti sessuali prima delle analisi. C'è qualche regola da seguire riguardo una eventuale astinenza sessuale, e, se si, per quanti giorni prima delle analisi del sangue?

Un'altra domanda: il "testosterone ematico" è equivalente al testosterone totale?

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non é necessaria un'astinenza sesuale per sottoporsi agli accertamenti ematici programmati.Il prelievo va fatto,preferibilmente,al mattino ed il testosterone valutato é,chiaramente,ematico (sia il totale che il libero).Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,
confermo la risposta del dottor Izzo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Gentili dottori,

grazie innanzitutto per le cortesissime risposte!

Sono stato pochissimo chiaro, ma in effetti la seconda domanda corrisponde a quanto segue:

Sulla ricetta, tra gli altri, ci sono questi due esami:
- testosterone ematico
- testosterone libero

cosa significa testosterone ematico, in relazione a tale ricetta? Cosa mi misureranno, con riferimento alla richiesta di analisi del "testosterone ematico"? Il testosterone totale?

Grazie nuovamente :-)
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...valuteranno il testosterone totale ed il testosterone libero (che é poco attendibile).Cordialità.