Postumi dopo intervento per epifisiolisi

Nel 2002 a mio figlio,che aveva nove anni, venne diagnosticata una Epifisiolisi al lato sinistro e venne operato.
Nel 2004 gli è stata tolta la vite che bloccava il femore. A tutt'oggi, però non lo vedo sciolto nei movimenti e quando corre sembra un pezzo di legno. Porta un rialzo nella scarpa sx di 2.5 cm e forse il dislivello è aumentato. Dalle ultime indagini, fatte il 19/9/2006, risulta:
Rx Bacino in ortostatismo con rialzo a sx di 2.5 cm.:
Aspetto dismorfico del bacino per ipoplasia a destra.
Aspetto sfuggente dell'acetabolo sinistro come da displasia congenita.
Aspetto dismorfico di entrambe le teste femorali; ma simmetriche.
Inoltre ha eseguito una RMN colonna lombosacrale (sequenze SE sagittale ed assiale e TSE T2w sagittale) col seguente referto:
Conservata la fisiologica lordosi lombare.Irregolarità spondilosiche delle limitanti somatiche.I dischi del rachide lombosacrale appaiono ipointensi in T1 e T2 dip per disitratazione. Modesta protrusione discale posteriore mediana dei dischi intersomatici del rachide lombosacrale da L1 ad L5 con lieve impronta sul sacco durale. Normale ampiezza del canale vertebrale. Cono midollare in sede, di normale volume e segnale.

Vi prego, per quanto sia possibile, di darmi una risposta, visto che sono quattro anni che io e mia moglie viviamo in apprensione, Grazie.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. di Salerno, capisco bene i problemi e le preoccupazioni sua e di sua moglie, visto che la patologia di suo figlio è un’antipatica patologia dell’accrescimento scheletrico.
Stiano tranquilli che tutto ciò che viene descritto tramite esami radiologici vari, è importante, ma va valutato clinicamente e funzionalmente ed è tutto in evoluzione e possibilmente correggibile, essendo ancora vostro figlio in piena età di accrescimento scheletrico.
Lo tengano costantemente sotto controllo specialistico, lo faccia seguire anche da un valido fisiatra per poter eseguire della ginnastica specifica sia posturale che correttiva.
Cordiali saluti ed auguri
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo // Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -