Eosinofili alti linfociti bassi

Egregio dottore,

da quasi un anno subisco uno stato alterato come se fossi ubriaco con senso generale di malessere. Ho subito un intervento maggio del'anno scorso in cui mi e' stato asportato un rene. Purtroppo si formo una fistula. Pensavo che era questa che mi faceva stare male dato che i lavaggi di Betadine, acqua ossigenata, e a volte amuchina quotidiani riducevano il mio malessere. Sei settimane fa sono stato operato di nuovo per fare chiudere la fistula Tutto e andato bene eccetto che continue a sentire lo stesso malessere. La mattina quando mi alzo e' meno poi dopo mezzogiorno comincia ad aumentare fino a sera. Se dormo il pomerrigio l'avanzo del malessere rallenta. Dagli esami del sangue risulta che ho gli eosinifili alti - 15.5 %(1.3 x 10^3/mmc) ed i linfociti bassi rispetto alla percentuale - 15.8 % - ma nella norma in misura assoluta (1.3 x 10^3/mmc). Gli altri valori sono normale incluso AST ALT TSH F14 e le globuline. Si pensava ad una parassitosi dato che vivo il piu' dell'anno in India, ma non risulta nulla dall'esame delle feci. Aspetto il risultato per il funzionamento del surrenale. Ma mi sembra improbabile che sara' annormale. Ora il mio medico curante non sa piu' che fare. Mi potrebbe dare un consiglio? Grazie.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
In caso di aumento di eosinofili possono essere in causa , nella stragrande maggioranza deei casi, allergie e/o parassitosi, quindi escludendo la seconda, le consiglio di fare approfondimenti su eventuale patologia allergica

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Egregio Dott. Baraldi,

la ringrazio per la sua risposta Intanto ho ricevuto ulteriori risultati delle analisi del sangue. Riguardano la funzione del surrenale sono i seguenti:

ACTH - orm. corticotropo 85.1 g/ ml (massimo nella norma 46.0)

Aldosterone siero 17.4 pg/ml (valori 20-150 clino, 35-300 orto)

Cortisolo 14.0 microg/dL (v alori 5.5 - 25.0)

Come vede il valore del corticotropa e quasi il doppi del massimo nella norma. Potrebbe questo spiegare gli eosinofili alti? E' per questo che soffro di malessere etc come vi ho descritto nella ma lettera precedente. Cosa fare?

La ringrazio cordialmente per la sua risposta
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò , non vedo relazione diretta tra il valore di ACTH e gli eosinofili. Le consiglio però una visita endocrinologica per questi valori alterati e provvedo a postare la sua domanda anche nella sezione endocrinologia