Macchie luminose di breve durata

Gentile Dottore,
Mi è capitato solo 3 volte in 3 anni un fenomeno abbastanza strano, l'ultima volta stamani.
Dopo circa 20 minuti che mi sono alzato da letto (avevo dormito solo 4-5 ore per motivi personali, non soffro di nessun tipo di problemi del sonno ne di emicranie), ero in piedi, non avevo fatto sforzi o movimenti particolari (es. alzarsi all'improvviso) e sono comparse nel campo visivo esterno delle piccole macchie scure con contorni molto brillanti (quasi elettrizzate) molto evidenti. Queste macchie si muovevano tutte verso il centro dell'occhio (in modo un pò ondulato ma verso il centro) mentre ne comparivano di nuove all'esterno, nelle altre zone vedevo correttamente. Le macchie seguivano gli spostamenti dell'occhio ed erano in gran numero. Credo fossero in entrambi gli occhi ma non sono sicuro (poteva anche essere solo il destro e mi sono focalizzato su quello essendo il mio occhio "privilegiato").
Dopo solo 5-10 secondi sono sfumate nel nulla. Premetto che non ho altri problemi visivi tranne una leggerissima miopia. Vista la rarità del fenomeno, l'essere forse associato ad un momento di particolare stanchezza non gli ho dato peso le altre volte pensando fossero legate a qualche fenomeno di cambiamento di pressione, come quando ci si alza all'improvviso e sparisce per qualche secondo la vista. In effetti la sensazione è molto simile, la differenza stà nel non essere associato a sforzi e nella localizzazione e movimento delle macchie (i primi 1-2 secondi, prima di rendersi conto, sembra che ci sia qualcosa di reale presente nella stanza) e si presentano tutte di forma abbastanza arrotondata.

Grazie della disponibilità.
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Caro ragazzo, potrebbero essere semplicemente delle alterazioni degenerative del corpo vitreo, che lei percepisce solo in determinati momenti perche' possono essere influenzati dalla luminosita' e contrasto dell'ambiente che ci circonda; per dirimere ogni dubbio faccia un controllo in midriasi del fundus oculi.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente

E' la prima volta che utilizzo un servizio online per motivi medici, devo dire che sono rimasto molto sorpreso dalla velocità della risposta.
Penso che questi servizi online siano veramente utili per un primo consulto, e se sono anche cosi veloci, direi che fate un ottimo lavoro.

A sensazione, ripensando alla dimensione, nitidezza delle macchie, e alla modalità con cui si muovono verso il centro e come compaiono e scompaiono non mi sembrerebbe una cosa legata in qualche modo alla luminosità/contrasto dell'ambiente (lo dico come "paziente" che vuole fornire informazioni).
La cosa importante è che dalla risposta intuisco che probabilmente non c'è niente di cui preoccuparsi il che mi permette di fare gli esami che lei mi consiglia (ovviamente ci tengo molto alla vista) senza motivo di urgenza.

Grazie di nuovo per la disponibilità.