Frequenza cardiaca massima

Salve sono un ragazzo di 24 anni che ha ricominciato da tre mesi a praticare ciclismo a livello amatoriale dopo tre anni di inattività.
Volevo chiedere come mai io non riesco a superare i 172 bpm di frequenza cardiaca nonostante la mia frequenza cardiaca massima teorica sarebbe 220-età ossia 196 bpm.
Preciso che io comunque ho sempre avuto una fc max prossima a 172, questo fatto non
si è presentato ora.
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, sebbene teoricamente la frequenza cardiaca massima è quella da lei indicata, in soggetti ben allenati, si ha in genere la riduzione della frequenza cardiaca stessa e pertanto è del tutto "fisiologico" il fenomeno da lei riportato.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO