Un carcinoma alla prostata

Gent. Dottore, a mio marito che ha 58 anni, è stato diagnosticato a giugno 2008 un carcinoma alla prostata. Dalla scintigrafia ossea totale eseguita ad agosto 2008 risulta una ipercaptazione a carico dell' articolazione sacro-iliaca di sx. Da Tac total body c/finestra per osso, eseguita ad ottobre 2008, risulta un linfonodo in sede otturatoria interna destra di mm. 10 e un addensamento osseo nell'articolazione sacro-iliaca di sinistra.
A febbraio 2009 ha ripetuto la scintigrafia ossea e l'ipercaptazione risulta costante rispetto al precedente controllo eseguito ad agosto 2008. Dal mese di settembre assume casodex 150 ed il Psa che inizialmente era di 8,16 è sceso, e da gennaio a tutt’oggi è stabile tra 0,60 e 0,55.
Le chiedo se sottoponendosi ad una Tac Pet c/colina si potrebbe stabilire se l'addensamento osseo dell' articolazione sacro-iliaca sx. è dovuto al carcinoma della prostata e se il trattamento con il solo casodex 150 oltre a mantenere costante il valore del Psa può aver bloccato la sospetta metastasi dell’articolazione considerato che l’ipercaptazione dopo sei mesi è rimasta costante.
Ringraziandola anticipatamente, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Amica,

la Pet con colina aggiunge senza dubbio delle informazioni utili e direi di eseguirla. E' possibile che l'ormonoterapia (ottima cosa nelle neoplasie prostatiche) tenga sotto controllo la neoplasia.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua disponibilità. Desidero sapere se la Pet c/colina oltre a chiarire il dubbio sulla natura dell’addensamento osseo dell’articolazione sacro-iliaca, potrebbe dare informazioni anche sulla natura del linfonodo riscontrato in sede otturatoria.
Da ricerche effettuate mi risulta che il casodex (ormonoterapia) non cura le metastasi ossee, quindi se l’ipercaptazione rimane costante che cosa potrebbe significare ?
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Grazie per la sua disponibilità. Desidero sapere se la Pet c/colina oltre a chiarire il dubbio sulla natura dell’addensamento osseo dell’articolazione sacro-iliaca, potrebbe dare informazioni anche sulla natura del linfonodo riscontrato in sede otturatoria.
Da ricerche effettuate mi risulta che il casodex (ormonoterapia) non cura le metastasi ossee, quindi se l’ipercaptazione rimane costante che cosa potrebbe significare ?
Cordiali saluti