Astgmatismo o ipermetropismo?

Salve mi chiamo stefania ho 42 anni ho un prioblema che mi sembra strano
ho sempre avuto un astimatismo miopico ho iniziato a portare gli occhiali dopo verso i 14 anni , ma non gli ho usati tanto...da circa un paio di anni li uso corretamente sono
occhio Dx cil - 3 asse 180
occhio sx cil -2,50 asse 170
per lettura
occhio dx +1 occhi sinistro +1
Ieri dopo due anni sono andat andata a farmi la visita oculistica di controlllo perchè ultimamente mi sembrava che gli occhiali non mi andassero più bene l'oculistica mi fa un'altra diagnosi dicendomi che per troppi anni ho portato gli ochhiali sbagliati ora sono astigmatica ipermetrope ma mi domando 4 oculisti che mi hanno controllato prima di questo mi hanno detto sempre che ero astgmatica a chi devo credere ?lui dice che mi valutavano seguendo ciò che aveva il detto il primo premetto che ho creduto a ciò che mi ha detto quest'ultimo oculista perchè anche mia figlia che ha 8 anni da 3 anni è astgmatica e ipermetrope mi aiuti a risolvere questo quesito grazie Stefania
con
occhi dx -1 sf +2,75 cl 100
occhi sx +2,25 cil 70 devo rifare il controllo tra una settimana e non devo portare gli occhiali a fino a quando rivado dall'oculista
[#1]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Cara Stefania,
l'età che lei sta attraversando è caratterizzata dall'iniziale indebolimento dei muscoli della messa a fuoco, quindi il difetto che l'ultimo Oculista ha misurato è probabilmente quello reale, non 'inquinato' dall'azione di questi muscoli.
E' piuttosto verosimile che quanto le è stato detto sia vero. Probabilmente ha portato per anni degli occhiali che le facevano sforzare la vista, ma questo non comporta un danno permanente.
Per togliere ogni dubbio e risolvere il problema è sufficiente fare un esame della refrazione in cicloplegia (paralisi farmacologica dei muscoli dell'accomodazione), verificare quale sia il suo difetto reale e correggerlo nel modo giusto.
Cordiali saluti

Dr. Federico Friede
http://www.friede.it