Quadrantectomia mammella destra e asportazione di linfonodi

Sono una signora di 68 anni ed ho subito in questo mese un intervento di quadrantectomia e asportazione di linfonodi sentinella; desidererei un consulto sull’esito dell’esame istologico e sulla cura proposta.
Macroscopia: quadrante mammella destra: frammento di parenchima mammario di cm 5 x 3 x 4.5 sormontato da losanga cutanea di cm 2.5; ad un estremo presenza di clip metallica. Alla sezione in sede centrale nodosità grigiastra di cm 1.7 x 1 x 1. Il margine chirurgico più vicino è il margine inferiore che dista 0.5 cm; la distanza degli altri margini è superiore ad 1 cm. I linfonodo sentinella: frammento di tessuto giallognolo untuoso di cm 1 di dimensione massima – II linfonodo sentinella: frammento di tessuto adiposo dal quale si isola nodosità grigiastra di 1.5 cm. di dimensione massima
Diagnosi: mammella destra, nodulo:
Tipo istologico: Carcinoma invasivo di tipo duttale – Grado differenziazione: Scarsamente differenziato, grado III (sec. Grado istologico combinato di Nottingham / modifica di Elston-Ellis del sistema di Bloom-Richardson-Scarff) – conta delle figure miotiche: 5 – 10 motosi / 10 hpf – Carcinoma in situ: assente – Estensione totale lesione compresa la componente in situ: 17 mm – Invasione vascolare morfologicamente evidente: non evidente – Invasione perineurale morfologicamente evidente: presente – margini di resezione: indenni nelle sezioni esaminate.
I e II linfonodo sentinella: iperplasia linfoide reattiva in linfonodo
Esame istologico
Diagnosi:
Ricerca immunocitochimica ricettori per estrogeni (clone 1D5) negativa
Ricerca immunocitochimica ricettori per progesterone (clone PgR636) negativa
Anticorpo anti Ki-67 (clone MIB-1) positivo nel 57% delle cellule neoplastiche
Determinazione effettuata con sistema di analisi Image Pro Plus contando un numero minimo di 500 cellule neoplastiche.
Reazione immunocitochimica con anticorpo anti HER2 (anticorpo policlonate A0485) ha dato esito positivo (score 3+)
Score 0 = negativo
Score 1+ = negativo
Score 2+ = debolmente positivo, colorazione da debole a moderata dell’intera membrana citoplasmatica in più del 10% delle cellule neoplastiche
dell’intera membrana citoplasmatica in più del 10% delle cellule neoplastiche
Score 3+ = positivo, colorazione da moderata a forte
Microscopia: sono stati letti 60 nuclei da aree tumorali separate
Diagnosi: presenza amplificazione del gene HER-2/neu Score > 6

Terapia consigliata:
radioterapia mammaria dx
chemioterapia (es. schema TC per 6 cicli) seguita da terapia biologica specifica con trastuzumab, eventuale inserimento nello studio ALLTO)

Ringraziamenti anticipati e cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Amica,

direi che la terapia è corretta. Per completare il quadro, se non sono state eseguite, sono necessarie una TC total body con mezzo di contrasto ed una scintigrafia ossea. Questo per una stadiazione completa accurata.

un grande in bocca al lupo

cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Siete formidabili,
ringrazio il Dr. Carlo Pastore per la tempestiva
ed esauriente risposta alla mia richiesta.
E' un conforto sentire un autorevole parere
su quanto mi viene proposto.

Ancora tante grazie di cuore
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Troppo buona :) Mi fa piacere sapere che possiamo essere utili.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it