Dermatite seborroica e botulino

salve, ho 29 anni e da 14 anni sono afflitto da dermatite seborroica al volto,
quando avevo 17 anni erroneamente mi e' stato data una crema antibiotica con del cortisone che una volta smessa di prendere mi ha fatto aumentare in modo abnorme la seborrea al punto che tutt'ora dopo 3 ore che mi sono lavato il viso mi ritrovo il volto bagnato come se fossi sudato, questo mi provoca una forte infiammazione e anche ogni tanto un'acne nodulo cistica.
durante questi anni sono stato in cura da un bravo dermatologo che mi ha seguito molto bene facendomi passare,con difficolta', il periodo di rimbalzo dovuto dal cortisone, prescrivendomi antibiotici e nizoral.
Questa cura e' servita ma solo per far passare il periodo acuto,ma non la seborrea,
allora mi ha prescritto dei cicli di roaccutan che per i primi anni,almeno durante la cura, mi bloccarono la seborrea con ottimi risultati,
ma poi una volta finito il cilclo di terapia si ripresenta tutto da capo.

ora io vorrei sapere della crema al botulino di prossima uscita, da quel che ho capito il botulino ha la facolta' di bloccare le ghiandole in generale quindi mi chiedevo se questo effetto lo potrebbe avere anche sulle ghiandole sebacee.

penso sia l'ultima mia speranza perche' non e' possibile che io non possa stare lontano da un bagno per piu' di 3 ore perche' mi devo lavare il viso per togliere il sebo che mi provoca calore e bruciore alla pelle e che non lavandomi tende ad aumentarmi l'infiammazione,oltre ad essere molto sgradevole.
non ho scritto tutti i problemi che mi provoca questa malattia perche' ormai
la mia vita e' anni che va avanti in questo modo.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

La tossina botulinica viene impiegata in dermatologia, per il trattamento delle rughe mimiche del volto e per l'iperidrosi ascellare e palmo-plantare; essa agisce su alcuni recettori colinergici delle placche neuro- muscolari: non altro.

il suo impiego (effettuato per micro-iniezioni all'interno del settore target specifico) è altamente selettivo e deve essere praticato da personale medico altamente perfezionato nell'uso.

Il suo uso per altre situazioni e per altre indicazioni non è solo sconsigliato, ma vietato dalla Legge.

Il personale consiglio è quello di rideterminarsi con il dermatologo di sua fiducia per affrontare al meglio e con terapie specifiche il suo problema.

Cari Saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Vneereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Matteo Basso Dermatologo, Medico estetico 259
Gentile utente,
circa il suo problema il botulino non è adatto,pratico i trattamenti con tossina botulinica da molti anni ma nelle indicazioni adeguate. Il botulino non agisce sulle ghiandole in causa nella dermatite seborroica.
Si appoggi al suo dermatologo di fiducia, che con pazienza saprà aiutarla.
Saluti

prof. Matteo Basso
www.dermatologiaestetica.com