Devitalizzazione di un dente (ho un po' paura)

Buonasera. Oggi, dopo aver mangiato un panino ho sentito dolore fortissimo ad un dente (dolori piu pulsazioni fortissime).. sono andato dal mio medico e mi ha detto che c'è un foro dietro il canino destro della parte superiore e la gengiva si è alzata infiammando tutto. Mi ha consigliato di andare da un dentista per effettuare la devitalizzazione. Per sopportare il dolore nel frattempo, ora che prendo appuntamento ecc, mi ha consigliato l'Oki in bustine, da prendere 2 volte al giorno..

io non so cosa sia questa devitalizzazione è ho un pò paura. Questa devitalizzazione mi farà male? si può fare in un unica seduta? ho paura dei dentisti da sempre

ringrazio in anticipo, per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
per devitalizzazione s'intende l'eliminazione del cosiddetto fascicolo vascolo-nervoso o polpa dentaria, presente all'interno di ogni dente, che in particolare scorre nelle radici fino a raggiungere la cosiddetta camera pulpare, situata profondamente nella corona di ogni dente.
Il suo medico le avrebbe diagnosticato una pulpite, a quanto pare per la presenza di una carie a livello del canino. Il suo dentista dovrà eseguire prima una rx endorale: così potrà essere visualizzata la profondità della cavità cariosa ed la conformazione della radice e del canale radicolare. Dovrebbe eseguire un esame obbiettivo con prove di vitalità.
Dopo l'anestesia locale provvederrà ad aprire il dente, palatalmente se è il canino, per raggiungere la camera pulpare e poter eliminare con appositi strumenti simili ad aghi, la polpa infetta, strumentare il canale, disinfettarlo con ipoclorito di sodio, eventualmente applicare una medicazione intermedia.
La terapia si conclude dopo alcune sedute, a seconda della situazione clinica, con la sigillatura della struttura interna del canale e l'otturazione del dente.
In linea di massima la procedura è questa, con diverse varanti dovuta alle tecniche usate dal medico, alla situazione clinica, al tipo di dente, ecc.
Il paziente dovrà .. pazientare, ma non spaventarsi.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la veloce ed esauriente risposta
[#3]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Cosa sia la devitalizzazione è stato ben descritto. Aggiungerei che è assolutamente auspicabile che venga eseguita in un unica seduta. La terapia è eseguita sotto anestesia locale perciò non ha da temere alcunchè.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Son tornato dalla prima seduta per la devitalizzazione. Mi hanno tolto il nervo e messo una specie di pasta ricostruttiva provvisoria.. volevo chiedere: ora che non ho piu il nervo, posso fumarmi una sigaretta? oppure sentirò dolore al dente e alla gengiva?

[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se non fumasse più sarebbe meglio x tante altre cose... comunque se proprio non ne può fare a meno (ahimè) può fumare tranquillamente...
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca