Rachide dorsale

Salve ho 24 anni e da un anno circa ho dei fastidi all'altezza del rachide dorsale.sono una ballerina e l'anno scorso ho ballato per molti mesi (purtroppo anche con i tacchi)su un palco il quale, poi venni a sapere ,che era fatto di cemento e quindi non idoneo al ballo.proprio in quel periodo ho cominciato ad avvertire fastidio e pensando fosse uno dei tanti dolori passeggeri non gli ho dato così tanta importanza.Due anni fà invece,ho subìto un tamponamento che mi ha provocato dei dolori alla parte cervicale a volte mutati in blocchi veri e propri
Ho effettuato una RM al rachide dorsale e il testo del referto è:
Sostanzialmente regolare la curvatura cifotica del tratto in esame.
si documenta alterazione degenerativa del passaggio discale D8/D9,che presenta ampia protusione discale sostanzialmente mediana.
Segni di discopatia anche al passaggio D10/D11,dove si osserva alterazione algodistrofica delle superfici somatiche contrapposte in sede anteriore(con discreta sclerosi sulla limitante superiore di D11).
Iniziali alterazioni di analogo riferimento si osservano anche al passaggio D11,D12.
In ogni caso non sono presenti ernie posteriori nè fenomeni di impegno radicolare.
Canale rachideo osseo e contenuto endorachideo sostanzialmente nei limiti.

Cosa mi consiglia di fare?a chi devo rivolgermi ?un neurochirurgo ,un ortopedico?mi dica lei perchè vorrei al più presto risolvere questo problema in modo che non degeneri.Io molto spesso quando sono distesa metto sotto il punto in cui mi fà male un cuscino più rigido oppure una pallina di gomma perchè la pressione mi allevia il dolore.faccio bene o è un danno ulteriore?
grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signorina
le patologie degenerative del disco hanno una predisposizione genetica a carattere di trasmissione familiare. Possono riguardare prevalentemente il rachide lombare oppure tutto il rachide.

Puo' sentire il parere sia di un ortopedico che di un neurochirurgo.

Il cuscino dietro la schiena riduce la cifosi dorsale se applicato in quel punto. Se la discopatia dorsale e' reale la riduzione della cifosi puo' darle sollievo. Ma a qesto punto servirebbe un programma adeguato di riabilitazione piu' che le "palline" applicate a riposo.

Cordialita'
Dr.A.Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio veramente tanto per la sua risposta Dottore.
Ho visto che Lei è a Roma e dato che anche io abito qui praticamente nella zona dell'ospedale in cui lei esercita ,potrei prendere un appuntamento per potermi far visitare.
Grazie ancora