Anche quando sono tranquillo ho questo senso di ansia che non mi lascia vivere sereno

Buongiorno dottori, vi scrivo per 2 problemi. Il primo è l'ansia generalizzata che ormai da anni mi tormenta. anche quando sono tranquillo ho questo senso di ansia che non mi lascia vivere sereno. tutto dopo 1 brutto periodo e la perdita di una persona cara. ho sempre problemi allo stomaco; nausea, diarrea e bruciori anche spasmi e tachicardia. ho fatto vari controlli e sto bene. a chi mi devo rivolgere? l'altro problema è che per cercare di superare il primo ho pagato per fare sesso ed ora sono nel panico. Il rapporto è stato questo; ho masturbato 1 ragazzo senza che uscissero liquidi, sono stato masturbato da 1 ragazza e mi sono sporcato con il mio sperma, ho masturbato la ragazza per pochi secondi e ci siaomo scambiati qualche bacio a bocca chiusa. ho rischiato? non c'è stata penetrazione. aiutatemi. grazie
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Caro ragazzo magari potrebbe ripostare questo consulto nell' ottima area di Psicologia di Medicitalia. Penso sia il dato più importante. Per il resto il suo comportamento, al di la della sua ansia, non le procurerà alcun danno. Stia tranquillo.
cari saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, se ha già fatto tutti gli accertamenti necessari senza che sia stato riscontrato nulla, sarebbe opportuna una visita specialistica. Non menziona nella sua descrizione se è già in cura per l'ansia, ma potrebbe rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta per esporgli il suo problema.

Per l'ansia sono particolarmente indicati gli approcci terapeutici brevi. Può leggere qui alcuni articoli:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/
http://www.giuseppesantonocito.it/art_panico.htm
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/125-l-evitamento-nei-disturbi-d-ansia-e-nelle-fobie.html
http://www.giuseppesantonocito.it/art_intervento.htm

per informazioni sulla psicoterapia in generale, sull'ansia e sulla psicoterapia breve strategica, che dispone di protocolli specifici per i disturbi d'ansia. Tenga tuttavia presente che la competenza del particolare terapeuta al quale si rivolgerà è più importante dell'approccio utilizzato.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ho fatto tutti i controlli,analisi del sangue, feci, urine, gastroscopia con prelievo hp, ho provato varie cure con lucen, geffer e altri che non ricordo. Non sono in cura per l'ansia perchè tutti mi dicevano che sarebbe passata. Forse è ora di affrontare davvero il problema. Dottore ma è possibile che a questa età la perdita( nn fisica) di 1 persona possa avere questo effetto devastante? Ma si può guarire del tutto? Il rapporto che ho descritto sopra è frutto del fatto che se nn provo forti emozioni non ho desiderio sessuale. sono quasi 2 anni che non ho 1 rapporto vero. però vorrei stare davvero bene e spesso sogno ad occhi aperti i momenti belli che un giorno rivivrò... ho anche tanta rabbia e amarezza con non sfogo mai. a breve fisserò 1 appuntamento. ma per quel rapporto a rischio ho rischiato qualcosa? certamente non succederà più. grazie dottore grazie anche al dott Alvino
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Certo, una perdita costituisce sempre, in varia misura, un "lutto" che dev'essere superato. Anche quando è una perdita figurata, per esempio di una posizione sociale che per noi era importante, oppure alla fine di una relazione, possono prodursi abbassamenti dell'umore più o meno intensi.

La ricerca di sensazioni forti potrebbe essere o non essere collegata a questo, ovvero potrebbe essere una caratteristica che la contraddistingue oppure no. Se è una cosa che ha sempre fatto, sta a lei decidere se ciò costituisce un altro problema o meno.

Ma se non è riuscito da solo a superare la sua perdita, un aiuto specialistico può certamente farle abbreviare i tempi e, soprattutto, la sofferenza. Due buone notizie per lei sono che: 1) certo che se ne può uscire e 2) se abita a Milano può trovare una grande varietà di offerta per quanto riguarda l'aiuto specialistico psicologico.

Quindi, si attivi subito.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie dottore, prima di questa perdita non avevo mai avuto rapporti a pagamento o con ragazzi e nemmeno ci pensavo. ore sono le uniche cose che mi emozionano. dottore ho paura di non trovare mai una persona che mi possa volere bene per come sono. ho sofferto troppo e ora sono troppo spaventato.non ho autostima. e in fondo dottore, io questa persona non vorrei cancellarla è forse questo il problema. cmq mi sto davvero attivando, ne voglio uscire. grazie davvero, ha alimentato le mie speranze di poter superare tutto. grazie