Uno spermiogramma ed è proprio

Salve, ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere.Io ho 28 anni e mio marito 31 e dopo un anno di rapporti mirati ci troviamo ancora alla ricerca di una gravidanza.Dalle visite ginecologiche risulta che io non ho nessun problema mentre per quanto riguarda mio marito ho in mano uno spermiogramma ed è proprio su questo che desidero una consulenza.

COLORE B GRIGIASTRO, ASPETTO OPALESCENTE PH 8.0 VOLUME 4.00 VISCOSITà NORMALE COAGULAZIONE ALL'EMISSIONE ASSENTE FLUIDIFICAZIONE IN 20' NON VALUTABILE

CONCENTRAZIONE PER ML 52000000 CONC. TOTALE 208000000
MOTILITà QUANTITATIVA DEI NEMASPERMI
TIPO 1 TIPO2 TIPO3 TIPO4 TIPO1: RAPIDAMENTE PROGRESSIVI
1° ORA 35.3% 3.4% 10.1 51.2 TIPO2: LENTAMENTE PROGRESSIVI
2° ORA 33.8 4.3 9.7 52.2 TIPO3: PENDOLARI PROGRESSIVI
3° ORA 32.4 4.8 9.7 53.1 TIPO4: IMMOBILI

CARATTERISTICHE DI MOTILITà DEI NEMASPERMI MOBILI
2° ORA 40.6% MOTO RET.LIN. 4.3% MOTO RET.VAR. 2.9 MOTO CIRCOLARE

ESAME MORFOLOGICO

NORMALI 17.8% - AMORFI 15.0%- PIRIFORMI 0.0%- AFFUSOLATI 0.0%-
SENZA TESTA 0.0%- VACUOLATI 5.6%-IMMATURI 1.9%-PTR 4.7%- PUNTIFORMI 0.0%-LANCEOLATI 27.1%- DUE CODE 1.9%- A SIGARO 0.0%- RES.CITOPL. 6.5%-
GTR 0.0%- ARROTOLATI 11.2%- SENZA CODA 0.0%- DUE TESTE 8.4%-A CODA BREVE 0.0%

PERCENTUALE DI VITALITà DEI NEMASPERMI ALLA 6 ORA 54.0%
CONCENTRAZIONE PER ML DELLE CELLULE GERMINALI DELL'EIACULATO >100.000
SPERMATOGONI 0.0%-SAB SPERMATIDI 0.0%-SPERMATOCITI 0.0%- SCD SPERMATIDI 0.0%
CONCENTRAZIONE PER ML CELLULE SERIE BIANCA >100.000
POLIMORFONUCLEATI 0.0%- LINFOCITI 0.0%

ERITROCITI ASSENTI-CORPI SFEROIDI RARI-CELLULE PROSTATICHE ASSENTI-CELLULE VESCICOLARI ASSENTI- CELLULE EPITELIALI DIVERSE- BATTERI ASSENTI-MUCO ASSENTE- CRISTALLI ASSENTI

ESAME ELABORATO SECONDO LE ULTIME NORMATIVE OMS

COMMENTI:
MANCATA FORMAZIONE DEL COAGULO.NORMOPOSIA.NORMOZOOSPERMIA.NORMOCINESIA.TERATOZOOSPERMIA.SI SEGNALA LA PRESENZA DI 6 ROUND CELLS PER CAMPO MICROSCOPICO 400X.

Vi chiedo gentilmente se questi esiti possono compromettere in qualche modo la fertilità di mio marito viste le tante forme anomale dell'esame morfologico.La cosa mi preocupa un pò e in attesa di un appuntamento per una visita andrologica volevo avere chiaro se posso sperare ancora.Grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
cara signora lo spermiogramma di suo marito non sembra disatroso, ovviamente va ripetuto ed integrato con una visita andrologica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la tempestiva risposta.Quello che più mi ha lasciato perplessa è la percentuale così bassa di normalità nella morfologia
( naturalmente parlo da ignorante in materia)e le "diverse cellule epiteliali".Non vorrei che siano proprio questi elementi negattivi le cause del ritardo nel concepimento (un anno di tentativi mirati). Appena riusciamo ad avere un appuntamento farà la visita e se neccessario ripeterà l'esame.La ringrazio ancora per la cortese disponibilità.